GROSSETO – Si è staccata all’improvviso, cadendo addosso ad una studentessa e rischiando di colpire anche la compagna di banco. È quanto è successo questo pomeriggio in una scuola cittadina, durante i corsi di recupero nella scuola di via Meda.
«Chiudendo la finestra, una parte si è sganciata, colpendomi sul collo, è rimbalzata sul banco rompendo il telefono di una mia compagna di classe». Racconta la studentessa. Le due studentesse fortunatamente non hanno riportato lesioni.
La coordinatrice della Rete degli Studenti Medi Grosseto, nonché rappresentante dell’Istituto Leopoldo II di Lorena, Sara Giannessi, dichiara: «Dagli studenti è stata segnalata innumerevoli volte la pericolosità delle finestre, difatti non è la prima volta che capita che una parte della finestra si sganci, sfortunatamente però questa volta in particolare ha messo in pericolo due studentesse che si sono viste cadere la finestra addosso».
«L’Isis Leopoldo II è una scuola meritevole che offre ottime possibilità – prosegue -, tuttavia perde quando andiamo ad osservare le problematiche strutturali. Sappiamo che non è colpa della scuola ma dei fondi che non vengono stanziati per gli interventi di manutenzione».
«Ci sono anche due classi dove, a causa delle pesanti infiltrazioni d’acqua, si sono create delle muffe che non permettono agli studenti di svolgervi lezione a causa del cattivo odore. Cosi le classi si ritrovano a svolgere lezione in classi libere perche gli studenti sono in palestra».
La rete degli studenti medi prosegue con la propria campagna #scuoleamisuradistudente