di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Il rinascimento della cooperazione parte dalla scuola. Nasce così ACS, Associazione Cooperativa Scolastica, che a preso forma e sostanza questa mattina, con la firma dello statuto, presso la sede della Banca della Maremma. L’iniziativa ha lo scopo di attivare percorsi di educazione cooperativa per le scuole di ogni ordine e grado. Ad aderire al progetto la classe 3^A dell’Istituto A.Rosmini, con gli studenti che hanno adottato uno statuto, fatto le elezioni, stabilito le cariche sociali e versato il capitale, con la cifra simbolica di un euro a testa. Ben 21 i ragazzi che sono andati a comporre la ACS, con la Banca della Maremma che ha voluto agevolare il percorso simbolico della start-up imprenditoriale attraverso la donazione di 200 euro.
«E’ una giornata importante – ha detto Gabriella Papponi Morelli, presidente della Mutua per la Maremma -, perché si conclude la fase di un percorso molto partecipato, ma contemporaneamente prende vita una nuova struttura e il progetto entra ancora più nel vivo». Ad assistere il percorso dei ragazzi le insegnanti tutor Katia Bartali, Rossana Chessa e Maria Elena Simoncelli e l’educatore che ha seguito lo sviluppo del progetto, Gianni Bonelli della Cooperativa Camaleonde. «Un percorso non semplice che ha presentato anche momenti di difficoltà – ha spiegato Katia Bartoli parlando dell’iniziativa -, i ragazzi sono partiti dal gradino più basso fino ad arrivare alla costituzione vera e propria della cooperativa».
La ACS resterà in vita fino alla chiusura dell’anno scolastico 2014-2015, ma già si sta pensando, qualora le cose vadano per il verso giusto, di prolungare l’esperienza. «La Banca della Maremma è molto contenta di accompagnarvi in questo percorso – ha precisato il consigliere di amministrazione Carlo Cagnani, che ha svolto la funzione di notaio all’atto di costituzione -. Alla base dell’esperienza che state portando avanti ci sono parole importanti: come fiducia, collaborazione, sicurezza. Quello della cooperativa è un percorso non facile, ma molto bello». «Vi staremo accanto su progetti veri – ha ribadito e concluso Fabio Becherini, vicedirettore vicario della Banca della Maremma -, l’augurio è quello di risentirci presto, con la certezza che su di noi potete contare sempre».
Ecco nel dettaglio la divisione delle cariche per i 21 studenti che hanno creato la ACS “The Experience”. Presidente e aiuto presidente: Maria Kabit e Maria Teresa Petrucci. Consiglieri: Alice Francini, Vanessa Menta, Giulia Parenti, Eleonora Casini. Cassiere e aiuto cassiere: Aurora Gregori e Federica Signorini. Segretario e aiuto segretario: Alice Gabbrielli e Davide Fazzi. Documentaristi: Aurora Montefalchesi, Alice Cosimo, Ilaria Pennacchio, Guglielmo Giommoni, Filippo Bruscolini, Beatrice Mantiloni, Chiara Masuero, Artem Izraiolv. Il collegio sindacale è così composto: Viola Magrini, Amelia Lari e Clizia Lanfranchi.