di Barbara Farnetani
GROSSETO – Sono già 500 coloro che si sono iscritti per la prossima borsa mercato del lavoro che si svolgerà nell’area fieristica del Madonnino il 25 e 26 febbraio prossimi. L’evento, organizzato dall’Ente Bilaterale per il turismo, quest’anno cambia parzialmente formula, inserendo una sezione formativa e prevedendo una preselezione facoltativa, in modo da accorciare le file e mandare chi cerca lavoro nelle aziende che cercano figure professionali con un profilo più simile al suo.
Il primo giorno, mercoledì 25, sono previsti tre appuntamenti di showcooking con gli chef stellati maremmani Francesco Bracali, Roberto Rossi e Valeria Piccini, per valorizzare la cucina locale di alto livello. A seguire il bar tender, con una dimostrazione dell’Aibes (associazione barman e sommelier) che parlerà di aperitivi e insegnerà a preparare tre cocktail, analcolico, molecolare e il più classico alcolico. Dimostrazioni formative che potranno essere molto utili non solo a chi cerca lavoro. «È un segnale importante, che diamo proprio per far capire l’importanza della formazione di alto livello» affermano dall’Ebtt. In contemporanea, nella struttura principale, dieci addetti Ebtt daranno avvio alle preselezioni, aiutando chi deve creare il proprio curriculum, e prendendo gli appuntamenti per il giorno dopo direttamente con le aziende che cercano quel tipo di figura professionale. Chi avrà preso parte alle selezioni avrà, il giorno dopo, un canale preferenziale nell’incontro con le aziende e potrà saltare le file. Le sera le aziende avranno già i nominativi di coloro che sono stati selezionati per loro.
Giovedì 26, invece, l’incontro è appunto quello con le aziende, che quest’anno, essendo concentrate in un unico giorno sono un po’ meno dello scorso anno (alcune sono purtroppo rimaste fuori). Le aziende rappresentano un po’ tutti settori, alberghiero, ristorazione, stabilimenti balneari, campeggi e sono un po’ meno dello scorso anno: 155 contro 170. Le mansioni più ricercate sono segretario di ricevimento, aiuto cuoco, barman, camerieri di sala e cameriere ai piani.
«Sarà presente anche il centro per l’impiego con i funzionari di Italia lavoro, agenzia del ministero del lavoro per spiegare quali sono le garanzia previste per i giovani – afferma Alessandro Gualtieri coordinatore dell’Ebtt -. È un programma del ministero che è stato agganciato dalla Regione Toscana per facilitare l’occupabilità dei giovani e la loro indipendenza, prevedendo contributi all’affitto, e piccoli finanziamenti per agevolare l’auto-imprenditorialità. Tra l’altro per i giovani iscritti al progetto ci sono incentivi e sgravi per le aziende che li assumono. Anche per i ragazzi che fanno tirocinio, c’è un percorso che seguiamo, così da aiutare anche con formazione ad hoc, a proseguire il lavoro, fornendo le competenze che mancano».
«Un’ambizione che abbiamo – afferma Gabriella Orlando della Confcommercio, in rappresentanza degli esercenti – e quella di occupare più possibile giovani di Grosseto nel settore turismo. Troppo spesso importiamo figure professionali da fuori, e poi i nostri giovani finiscono a lavorare in Sardegna o in Trentino. Ci sono figure professionali in cui aver lavorato in posti differenti aiuta da un punto di vista del curriculum, ma ce ne sono altre in cui si può tranquillamente impiegare giovani del territorio».
«Questo, prosegue Gualtieri – è un lavoro che l’Ebtt porta avanti tutto l’anno, far incontrare domanda e offerta ma anche formare a seconda delle esigenze delle aziende (i corsi di russo ad esempio) in più finanziamo la disoccupazione in sospensione con dei versamenti del 20%. Se l’azienda ha una difficoltà momentanea e invece di licenziare sospendo per tre quattro mesi i contratti il lavoratore avrà diritto all’Aspi solo se l’Ebtt ci metterà i contributi. Per questo motivo abbiamo fatto una fideiussione di diversi centinaia di migliaia di euro. Ma abbiamo anche interventi di sostegno al reddito in caso di licenziamento di un lavoratore a tempo indeterminato facciamo un contributo di 600 euro una tantum. Abbiamo poi un progetto dedicato alle donne con un vaucher di 600 euro per chi viene assunta da un’azienda».
Le iscrizioni alla Borsa mercato lavoro resteranno aperte sino al 20 febbraio all’indirizzo www.borsamercatolavoro.it