di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
PISTOIA – Secondo successo consecutivo per il Grosseto di Stringara che supera la Pistoiese a domicilio e si toglie dalla parte bassa della classifica. Torromino nel primo tempo e Fofana nel finale, firmano il blitz al Melani dei maremmani. Ritmi lenti in avvio di partita, anche perché l’importanza del match si fa sentire e le due squadre si presentano in campo piuttosto accorte. E’ la Pistoiese, comunque, ad avere i maggiori timori, così il Grosseto inizia lentamente a farsi più intraprendente e all’11’ si fa vedere con Gambino che al volo di destro calcia alto dal limite dell’area di rigore. Al 14′ Paparusso sfonda a sinistra, Olzack respinge come può in uscita e Pichlmann insacca a porta vuota, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco, tra le proteste maremmane. La Pistoiese prova a farsi vedere al 18′ con una azione manovrata che porta al tiro Falzerano, la conclusione è strozzata e non crea problemi a Baiocco. In una gara che appare bloccata serve la prodezza del singolo, tocca quindi a Torromino colpire dalla distanza al 25′. Il tiro dai 30 metri effettuato dall’attaccante del Grifone, sorprende Olzack e vale il vantaggio del Grosseto, oltre al decimo gol stagionale della punta biancorossa. I padroni di casa accusano il colpo e, a parte alcune conclusioni sballate dalla distanza, si rendono pericolosi al 35′, quando su calcio piazzato, un pallone insidioso calciato da Frascatore attraversa tutta l’area di rigore. In pieno recupero, invece, Falasco prova un sinistro in corsa da fuori che non impensierisce Baiocco.
A inizio ripresa Stringara opera la prima mossa contenitiva: dentro Volpe al posto di Gambino. Lucarelli, invece, inserisce l’attaccante Piscitella e passa al 4-3-3. La Pistoiese diventa a trazione anteriore, il Grosseto attende e prova a giocare la carta del contropiede. Al 55′ Celiento si presenta alla conclusione, con Baiocco costretto alla parata in due tempi. Al 58′ Della Latta salta secco un avversario a sinistra e crossa basso per Pichlmann, la zampata sotto misura dell’austriaco porta al raddoppio annullato ancora una volta per offside. Trascorrono i minuti e i padroni di casa alzano sempre di più il baricentro nel tentativo di pervenire al pareggio. Così si originano alcune mischie, su una di queste, al 75′, Ferraro si immola e salva su di una conclusione a botta sicura. Sul capovolgimento di fronte scatta il contropiede maremmano sprecato da Fofana che spara su Olzack. La Pistoiese spinge con la forza della disperazione, ma con poche idee, non resta che la conclusione da fuori, come quella di Mungo all’88’ che sibila di poco sul fondo. Nel finale il contropiede premia il Grosseto che raddoppia con Fofana al 94′. Il diagonale dell’attaccante centra la base del palo prima che lo stesso giocatore insacchi la ribattuta. E’ la rete che chiude il confronto e conferma la rinascita del Grifone.
PISTOIESE-GROSSETO 0-2
PISTOIESE (5-3-2): Olzack; Celiento, Falasco, Di Bari (81’Martignano), L.Ricci, Frascatore (50’Piscitella); Pacciardi, Mungo, Vassallo; Falzerano, Romeo (62’Anastasi). All. Lucarelli. GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Ferraro, Legittimo; Formiconi (85’Burzigotti), Verna, Della Latta, Paparusso; Gambino (46’Volpe); Pichlmann (62’Fofana), Torromino. All. Stringara. Arbitro: Caso di Verona. Marcatori: 25’Torromino (G), 94’Fofana (G). Ammoniti: L.Ricci, Formiconi, Vassallo, Romeo, Torromino, Baiocco, Piscitella. Angoli: 2-4. Recupero: 2’pt, 4’st