ROCCASTRADA – Aiutare le persone con difficoltà visive o con disturbi dell’apprendimento a riscoprire il piacere della lettura. E’ l’obiettivo che si pone la biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada, la struttura gestita dal Coeso SdS per conto del Comune, dedicando un settore dello spazio espositivo proprio alla “lettura facilitata”.
Spesso le persone con disabilità visive – non vedenti e ipovedenti – , con disturbi specifici di apprendimento – come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia – o con difficoltà nella comprensione linguistica e comunicativa non hanno o hanno perso parzialmente la capacità di leggere. Necessitano per questo di supporti speciali per riacquistare le loro abilità e ritrovare il piacere della lettura. Avere a disposizione in biblioteca testi adatti alle loro esigenze, in particolare audiolibri o volumi con caratteristiche tipografiche che agevolano la lettura, può rappresentare un importante aiuto e stimolo.
Le opere raccolte nel settore dedicato, spaziano dai capolavori della letteratura internazionale ai grandi classici per i più piccoli, perché i disturbi e le difficoltà di lettura possono interessare diverse fasce di età: dalle persone anziane ai bambini. Tra i titoli disponibili per la consultazione e il prestito la “Divina commedia”, “I promessi sposi”, i classici della mitologia, come l’“Iliade” e l’“Odissea”, le opere per bambini come “Pinocchio”, “Alice nel paese delle meraviglie”, “Canto di Natale” e molti altri. Saranno inoltre disponibili volumi specifici sui disturbi dell’apprendimento.
Per la consultazione e il prestito de volumi per la lettura facilitata è possibile recarsi nella biblioteca di piazza Dante Alighieri 11 nei consueti orari di apertura: lunedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 13.