CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Avranno inizio lunedì 9 febbraio i corsi formativi gratuiti e riservati ai residenti che l’amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia ha organizzato in collaborazione con la Coeso Società della Salute area grossetana e l’università delle Tre Età di Castiglione della Pescaia. L’iniziativa si collega al progetto, finanziato lo scorso anno dall’amministrazione comunale, teso all’organizzazione di corsi di formazione interamente sovvenzionati dall’amministrazione e organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria del territorio.
Due i corsi in programma: “Per parlare con i turisti”, suddiviso in 20 ore di lezione lingua inglese e 20 ore di lingua russa, e “Come accogliere i turisti”, anche questo composto da 20 ore di lezione nell’ambito della gestione e ricezione turistica.
L’obbiettivo è quello di fornire strumenti utili per ottimizzare l’offerta turistica del territorio offrendo agli operatori locali e a tutti coloro che lavorano nel campo del front-office e nel settore turistico la possibilità di acuire le proprie competenze e le proprie conoscenze linguistiche al fine di garantire un servizio e un’accoglienza sempre migliore. “Questa iniziativa”, spiega l’assessore alle politiche culturali, Federico Mazzarello, “è stata ampiamente caldeggiata dalle associazioni ricettive e dai commercianti del territorio; siamo lieti di aver potuto accontentare tale richiesta grazie soprattutto alla stretta collaborazione con l’Unitre di Castiglione della Pescaia, in particolare con la presidente Bianca Cocca Carotenuto, che ne ha curato l’organizzazione didattica e formativa”. Tutti i corsi sono tenuti da docenti e professionisti del settore e avranno luogo presso la sala consiliare all’interno della biblioteca comunale “I.Calvino” di Castiglione della Pescaia; per partecipare è necessario aver presentato domanda di preiscrizione presso gli uffici comunali o presso l’Unitre di Castiglione della Pescaia.
Il corso di lingua inglese avrà inizio lunedì 9 febbraio e continuerà tutti i lunedì sera dalle ore 17.45 alle ore 19.45; le lezioni di lingua russa si terranno il martedì dalle 17.30 alle 19.00, mentre il primo appuntamento del corso“Come accogliere i turisti” è in programma per mercoledì 11 febbraio alle ore 20.30.
All’interno dello stesso progetto, è iniziato venerdì 6 febbraio e si tiene tutti i venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 il corso “Come essere genitori” per la gestione del comportamento e delle relazioni con i bambini. In programma 16 ore di incontri in cui professionisti e docenti nel campo della formazione infantile accoglieranno genitori e famiglie per aiutarli e sostenerli nel loro ruolo di educatori.