GROSSETO – Vertice in provincia tra i rappresentanti della Huntsman Tioxide, il presidente Emilio Bonifazi e i sindaci di Gavorrano, Follonica e Scarlino.
Un incontro al quale hanno preso parte Phil Wrigley e Juha Makinen, rispettivamente Vice Presidente Operation e Vice Presidente commerciale dei co-prodotti per la divisione pigmenti della Huntsman,
Livelli occupazionali, qualità del lavoro e dell’ambiente, bonifica del sito di Montioni sono stati gli argomenti su cui si è concentrato l’incontro.
Huntsman prevede interventi per migliorare l’impianto sia per le condizioni di lavoro che per l’impatto ambientale.
«Scarlino è un sito importante per la nostra Divisione – ha affermato Phil Wrigley – sia per l’alta competenza tecnica dei lavoratori che per i prodotti di qualità realizzati nello stabilimento. Ci siamo impegnati a tutelare la salute e la sicurezza del nostro personale e a proteggere e conservare l’ambiente. L’anno scorso abbiamo investito oltre 38 milioni di euro per costruire a Scarlino il nuovo impianto per il solfato di ferro e quello di cogenerazione in modo da potenziare e incrementare la competitività del sito. Quest’anno ci proponiamo di investire circa 6 milioni di euro per apportare ulteriori miglioramenti, includendo la riduzione delle emissioni gassose».
Juha Makinen, ha detto, «Siamo sempre alla ricerca di opportunità per ridurre e riutilizzare i co-prodotti come sali di ferro e gesso generati dai processi produttivi. Grazie all’acquisizione dei business della società Rockwood nel mese di ottobre 2014, abbiamo ora accesso ad alcune avanzate tecnologie e a soluzioni innovative e abbiamo già identificato mercati per i prodotti del nuovo impianto di solfato di ferro di Scarlino».
Per il sito di Montioni è stato stabilito di fissare un programma congiunto tra l’azienda, gli enti locali e la Regione Toscana che preveda il recupero completo dell’area per poi riconsegnarla ad un uso pubblico all’interno della riserva naturale.
«Le attività industriali – commenta Emilio Bonifazi, presidente della Provincia – non sono antitetiche al nostro territorio. Solo la presenza, infatti, di tutti i sistemi di impresa può garantire una crescita equilibrata e sbocchi occupazionali sufficienti. La disponibilità e gli investimenti di Huntsman sono un buon esempio di come una grande impresa deve rapportarsi con il territorio in cui opera. Gli enti locali controlleranno che gli impegni presi vengano confermati e che sia garantita qualità del lavoro e dell’ambiente».