GROSSETO – Tutti a Scuola di Cooperazione: lunedì 9 febbraio nella sede della Banca della Maremma in Corso Carducci a Grosseto verrà presentato il progetto ‘Toscana 2020: il rinascimento della cooperazione. Verso una nuova comunità cooperativa’ per la promozione della conoscenza della cooperazione nelle scuole, attraverso, ma non solo, l’utilizzo dello strumento formativo didattico dell’associazione cooperativa scolastica (ACS).
L’iniziativa è promossa dalla Banca della Maremma, tramite la Federazione Toscana BCC e Confcooperative regionale con lo scopo di attivare percorsi di educazione cooperativa per le scuole di ogni ordine e grado.
Alle ore 11.00 l’incontro con la classe terza A dell’Istituto Rosmini protagonista del progetto. I ragazzi hanno adottato uno statuto, hanno fatto le elezioni e stabilito le cariche sociali. Formalizzeranno la costituzione della loro ACS e illustreranno le attività individuate come loro scopo. La cooperativa neo costituita continuerà ad operare fino al termine del ciclo scolastico.
Presenti Giancarlo Ciarpi, direttore generale della Banca della Maremma, Carlo Cagnani, consigliere di amministrazione, Gabriella Papponi Morelli, presidente della Mutua per la Maremma, le insegnanti tutor Katia Bartali, Rossana Chessa e Maria Elena Simoncelli e l’educatore che ha seguito lo sviluppo del progetto, Gianni Bonelli della Cooperativa Camaleonde.