FOLLONICA – Era presente anche il follonichese Paolo Andreini della palestra Extrema Fighting Club all’evento G Rank camp di Roma dove si sono ritrovati i migliori istruttori di Krav Maga. Il corso è stato diretto dall’israeliano Israel Cohen, Expert II e capo della divisione Miltary IKMF. L’evento si è tenuto a Roma ed ha visto la partecipazione di oltre 40 istruttori provenienti da tutta Europa rappresentativi della più grande e autorevole organizzazione internazionale di Krav Maga, IKMF, fondata proprio da Imi Lichtenfeld, il creatore del Krav Maga e attualmente diretta da Avi Moyal suo miglior allievo.
Il Krav Maga è un sistema di combattimento da strada nato in Israele e sviluppato per le forze speciali militari ma ad oggi di grandissima diffusione anche per chi cerca un sistema efficace di autodifesa. «Il Krav Maga ha cambiato profondamente la mia vita – afferma l’istruttore Paolo Andreini – Ho dovuto superare una selezione durissima fatta da un corso di 20 giorni di 9 ore al giorno di addestramento per diventare istruttore e mediamente il 20% delle persone che ci provano non superano il corso. Ci vengono insegnate tecniche specifiche, didattica e psicologia, gestione dello stress, tecniche di comunicazione; il tutto guidato da personale di ex appartenenza alle forze speciali Israeliane».
IKMF è molto esigente, infatti, a Roma l’esame di passaggio di grado, nonostante l’altissimo livello dei partecipanti e i due giorni intensi di preparazione, non è stato superato da circa il 25% dei partecipanti e Andreini ha superato il suo grado G3 con il 100%, rendendo Follonica orgogliosa di questo successo. Nella rappresentativa della provincia di Grosseto, oltre ad Andreini, facevano parte anche: Luca Failli (G5), Antonio e Ferdinando Tondo (G2).