FOLLONICA – Il maltempo aveva fatto slittare la prima sfilata del Carnevale di Follonica, ma adesso l’attesa è finita perché domenica prossimo, 8 febbraio, icarri allegorici degli otto rioni della città del Golfo debutteranno per le vie del centro e sul lungomare.
Le previsioni meteo lasciano ben sparare e per questo l’organizzazione ha confermato il programma della sfilata a partire dalle 14,30. I carri si muoveranno tra le vie cittadine con il solito percorso di via Albereta, Lungomare Carducci, Via Gorizia e Via Bicocchi, accompagnati dalla Filarmonica “G. Puccini” di Follonica, dal gruppo dell’Oipa mascherato da animali, dalle reginette degli anni passati e da un gruppo di alunni dell’Istituto professionale Ipsia di Follonica con alcune loro realizzazioni.
Sabato intanto un’assoluta novità per il Carnevale di Follonica. Grazie alla collaborazione con il Vespa Club Follonica, è stata organizzata una “Gara di lentezza” con scotter d’epoca, una divertente sfida tra centauri che gareggeranno per essere i più lenti.
L’appuntamento è per le 15 in via Amorotti. Lì saranno allestite tre corsie lunghe 10 metri ciascuna; ognuno percorrerà una corsia e, a eliminazione diretta, verranno eliminati tutti quelli che arriveranno primi, fino a quando rimarranno in gara gli ultimi 8 che saranno abbinati agli 8 Rioni; si aggiudicherà la vittoria il Rione che arriverà ultimo.
Alle 17.30 al Casello idraulico di via Roma sarà inaugurata la mostra dei lavori degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori follonichesi. Insieme all’Assessore Barbara Catalani saranno presenti le dirigenti scolastiche Paola Brunello, Claudia Giannetti e Antonella Baffetti, con le quali il comitato carnevale ha avviato, da tempo, una proficua e fortunata collaborazione.
L’Amministrazione ha formalizzato ordinanze specifiche sui comportamenti da tenersi e sulle modifiche alla circolazione stradale che saranno a breve comunicati.
Ogni altra informazione utile potrà essere consultata sul sito dell’Ente www.comune.follonica.it e su www.associazionecarnevalefollonica.it