di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
MAREMMA – Spazzaneve in azione su parte della provincia di Grosseto dove questa notte i comuni della parte nord dalle Colline Metallifere sino all’Amiata versante grossetano, sono stati interessati da una abbondante nevicata. La neve ha causato rallentamenti al traffico e in alcuni casi gli autobus e gli scuolabus non sono potuti passare «I servizi – afferma l’azienda di trasporto pubblico Tiemme – sono effettuati quasi tutti regolarmente, seppure con i rallentamenti dovuti ai problemi di viabilità. La situazione, legata alle condizioni meteo, è in continua evoluzione: tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui servizi di trasporto sono consultabili sul sito www.tiemmespa.it nelle sezioni “Notizie e aggiornamenti” e “infotraffico”».
«Qui nevica da questa notte – afferma il sindaco di Montieri Nicola Verruzzi – stiamo passando con gli spazzaneve, e le strade sono tutte percorribili, anche se con catene. Abbiamo, a l momento, circa 15 centimetri di neve, ma siamo abituati ad averne anche un metro. Le scuole sono rimaste quasi tutte aperte (tranne quelle in cui gli insegnanti non sono riusciti ad arrivare) anche se abbiamo optato per un orario ridotto: i genitori verranno a prendere i ragazzi prima di pranzo perché non possiamo garantire il servizio mensa. Appena smetterà di nevicare inizieremo lo spazzamento del centro storico con pale e lame così da creare dei camminamenti. Stiamo cercando, nonostante le difficoltà sia nostre che della Provincia, di rendere percorribili tutte le strade, ma sconsiglio di mettersi in viaggio nelle ore più fredde, della mattina o della notte, per non incappare in lastre di ghiaccio».
«La situazione più complicata è quella di Prata e Tatti – precisa il sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini – stiamo affrontando la situazione con il personale dell’Unione dei comuni. Le strade sono grossomodo pulite, qualche difficoltà per la circolazione c’è per le stradine minore. Stiamo comunque liberando tutte le strade così da consentire l’arrivo dei pasti della mensa nelle scuole. Un mezzo con lama sta andando ora verso Prata, e stiamo spargendo manualmente sale sulle strade».
Anche Campagnatico si è svegliato con la neve, che èp caduta tutta la notte. La neve però, come racconta il sindaco Luca Ricciardi, si sta piano piano sciogliendo da sola con la pioggia e l’aumentare delle temperature. Anche a Montorsaio dove è smesso di nevicare da circa mezz’ora sono in azione gli uomini della Provincia.
A Castel del Piano la situazione è sotto controllo. Le vie del paese sono tutte pulite, come conferma il sindaco Claudio Franci e gli spazzaneve hanno pulito anche quelle fuori dal centro abitato.
«Abbiamo 15 centimetri di neve ma, dopo aver nevicato tutta la notte, adesso il cielo si è calmato – precisa il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi – il piano neve sta funzionando sufficientemente e non ci sono grossi problemi per la circolazione. Gli operatori sono tutti fuori. Sono in azione gli spazzaneve del Comune e se sarà necessario ingaggeremo anche operatori privati. Adesso – aggiunge Balocchi – ci farebbe piacere che la gente venisse a sciare».
Anche Roccastrada si è svegliata sotto la neve. Questa mattina lo scuolabus non è passato da Sassofortino, Roccatederighi e Torniella, anche se le scuole sono rimaste regolarmente aperte. «Al momento – afferma l’assessore Emiliano Rabazzi – le strade sono tutte percorribili. Stamani è passato lo spazzaneve della Provincia e gli operai del comune sono al lavoro per ripulire le vie interne e le discese che potrebbero creare situazioni di pericolo. Abbiamo anche preso uno spazzaneve privato. Abbiamo anche messo a disposizione di tutti il sale, i cittadini che vorranno lo potranno andare a prendere sul retro del palazzo comunale. Inoltre lo stiamo portando anche nelle frazioni e sarà distribuito nei vari centri civici. Il versante nord è quello più colpito, mentre Montemassi non è stato quasi interessato dal maltempo».
«Abbiamo pulito questa mattina attorno alle scuole – afferma il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini – e in una strada in cui si trovano alcune attività produttive perché aspettavano l’arrivo di un camion ma per il resto la situazione è sotto controllo. Adesso poi sta iniziando anche a piovere».
Intanto Amiata neve segnala 180 centimetri di neve in vetta e 110 a Cantore, Contessa e Macinaie. «Nuova neve nella notte, una decina di centimetri sulla montagna ma quota neve più bassa, sono imbiancati e sotto una coltre bianca anche i paesi a valle. Confermate le aperture delle Seggiovie Cantore e Macinaie e delle Sciovie Bellaria Crocicchio e Jolly». Sono aperte dieci piste su 12 e cinque impianti di risalita su otto oltre a tutte le piste per sci nordico.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Notizia in aggiornamento