di Sabino Zuppa
ALBINIA – L’attesa visita di sabato 7 febbraio da parte del governatore della Toscana, Enrico Rossi, alla popolazione alluvionata dell’entroterra di Albinia sarà sicuramente lo stimolo per un dibattito molto ampio su tutte le questioni che riguardano il post alluvione. Sono già in molti ad attendere questo momento e tra questi l’ingegner Marco Martens di Orbetello, attivista del Movimento Cinque Stelle da sempre in prima linea sulle tematiche riguardanti il territorio della bassa Maremma, che giungerà a Polverosa per proporre un confronto pubblico a Rossi sul piano strategico di messa in sicurezza dell’Albegna.
Un nuovo appuntamento da svolgere il sabato successivo alla presenza di tutti gli alluvionati in modo da poter confrontare il progetto che lo stesso Martens ha redatto già da tempo, dopo aver frequentato assiduamente l’area dell’Albegna, con quello posto in essere dai tecnici incaricati della Regione Toscana. Una analisi comparativa che dovrebbe partire da una matrice a multicriteri, così la definisce l’ingegnere grillino che (va detto per non incorrere negli strali di illustri opinionisti) si presenterà comunque a titolo personale, e non come membro di un Movimento Politico che, comunque, lo stesso Martens ha coinvolto in alcune visite effettuate tra la gente e sul territorio dell’alluvione nei mesi passati.
«Mi auguro che finalmente la popolazione abbia uno scatto di orgoglio – dice Martens – e che venga chiesto buon senso, abbandonando questo modo di procedere per decretazione di urgenza senza una visione strategica per il futuro».