FOLLONICA – Il semaforo che regola il traffico nell’incrocio tra via Roma e via Golino sarà presto sostituito. Un guasto, da tempo, lo ha reso inutilizzabile e l’amministrazione ha deciso di cambiare togliendo il semaforo e realizzando una rotatoria.
«Da qualche mese stiamo valutando una soluzione – dice il vicesindaco Andrea Pecorini – per la viabilità relativa all’incrocio di via Golino e via Roma e abbiamo studiato in modo approfondito l’ ipotesi progettuale che era già stata affrontata durante la fase di progettazione del piano del traffico legato al Parco centrale».
«In questo periodo abbiamo tenuto sotto controllo il flusso di auto che si snoda proprio in quel punto, e poiché il semaforo ha avuto prima di Natale un guasto non immediatamente riparabile, in coincidenza di questa situazione abbiamo avuto la conferma della aumentata fluidità, proprio a semaforo spento, del traffico auto».
«Da qui abbiamo deciso di agevolare questi flussi mettendo in sicurezza conducenti e pedoni, e studiando l’intervento che andremo a fare, che è già progetto definitivo».
«Contiamo di partire entro un mese con i lavori per effettuare un intervento strutturale definitivo che prevede l’eliminazione del semaforo di via Golino e la creazione di una mini rotatoria di 3 metri di diametro, sormontabile. Oltre alla modifica della segnaletica orizzontale e verticale, saranno anche posizionati due passaggi pedonali rialzati in concomitanza di via Roma (lato centro) e via Golino, per garantire la sicurezza dei pedoni e calmierare la velocità e il flusso di auto».
«Questo intervento si è potuto progettare grazie all’aumento della resede stradale dovuta alla costruzione del nuovo comparto abitativo finito da pochi mesi. L’intervento previsto non comporta oneri aggiuntivi all’ente perché rientra nelle modifiche della viabilità legato al Parco centrale».