ORBETELLO – “Entro due mesi al massimo, saranno assunti i cardiologi per la Asl 9 che andranno a ricoprire i posti vacanti. La graduatoria è già stata approvata, occorrono solo i tempi tecnici per espletare le procedure”.
Il direttore generale della Asl 9, Daniele Testi, sgombra il campo dai timori sul futuro della Sezione di Cardiologia dell’ospedale di Orbetello e di Pitigliano, rispondendo alla domanda posta in occasione della Conferenza dei sindaci del 30 gennaio scorso. In quella sede, infatti, era mancato il tempo per fornire le necessarie spiegazioni.
“Al momento in cui l’organico si è ridotto – spiega Testi – ci siamo immediatamente attivati per cercare professionisti in sostituzione della maternità e del trasferimento, ricorrendo anche ad un bando per incarico libero professionale, che purtroppo è andato deserto; ora la graduatoria è stata approvata e procederemo alle assunzioni, con i tempi tecnici che occorrono.
In ogni caso, in questi mesi, è stato fatto il massimo sforzo per mantenere inalterato il livello delle prestazioni ai cittadini. Se si sono verificati disservizi ce ne scusiamo, ma purtroppo situazioni come queste capitano, e possono capitare ancora, all’interno di una macchina amministrativa complessa come un’Azienda sanitaria di queste dimensioni.
Infine, per quanto riguarda la Chirurgia di Orbetello – conclude Testi – l’iter del concorso sta andando avanti e ci adopereremo affinché Estar mantenga i tempi previsti. Nel frattempo il reparto ha un responsabile temporaneamente incaricato, che sta portando avanti in maniera ottimale l’attività chirurgica”.