PRINCIPINA A MARE – Nuovo blitz ecologico a Principina a Mare, dove si era creata, nella pineta, una vera e propria discarica di materiale edile inquinante. La situazione era stata segnalata qualche mese fa da un gruppo di cittadini che volontariamente prestano la propria opera di pulizia e monitoraggio di aree costiere di grosso pregio ambientale, avevano segnalato alle autorità preposte una importante discarica in località Strillaie.
«Dopo l’inevitabile iter burocratico – raccontano i volontari che si sono occupati della rimozione – oggi finalmente si è conclusa l’operazione di ripristino ambientale che ha purtroppo costi aggiuntivi per le tasche dei cittadini e che evidenzia ancora una volta la disonestà di ditte che invece di conferire questi pericolosi materiali in discarica, preferiscono la soluzione di scaricarli nell’ambiente, facendo quindi un duplice danno».
Da oltre un anno il gruppo di volontari sta operando per ripulire le pinete della zona di Principina e Marina, anche con la collaborazione dell’assessore del Comune di Grosseto Giancarlo Tei «Vogliamo ringraziare Gianluca Conte e Fabio Fei, per avere materialmente fatto eseguire il ripristino ambientale – affermano i volontari -. La collaborazione tra singoli cittadini ed istituzioni è un buon viatico contro “la globalizzazione dell’indifferenza” ed uno stimolo per una maggiore attenzione e rispetto per l’incomparabile ambiente che ancora ci circonda».