di Barbara Farnetani
ROCCASTRADA – Una situazione di degrado che andava avanti da anni e che era mal sopportata dai cittadini. Questa mattina, nella zona del Portoncino, a Roccastrada, l’amministrazione comunale ha rimosso tre auto abbandonate da anni.
Una operazione che è stata possibile anche grazie ad una nuova convenzione che il Comune ha stipulato a fine dicembre con una ditta privata “Sicurezza e ambiente”. Praticamente afferma l’assessore Emiliano Rabazzi «dobbiamo espletare delle pratiche tramite i vigili urbani che devono accertare che il proprietario non è rintracciabile, a quel punto il mezzo abbandonato viene considerato rifiuto e tramite la convenzione che non comporta un costo per il Comune riusciamo a far rimuovere i rottami».
Praticamente, grazie alla convenzione, il comune non spende nulla, e la ditta che rimuove l’auto si rifà delle spese riciclando il ferro e i pezzi delle vetture da rottamare. «È stata una svolta per la gestione di questi casi che altrimenti sarebbero andati ad incidere significativamente sulle tasche dei cittadini» conclude Rabazzi.