GROSSETO – Grandine a pioggia sulla Maremma stretta in queste ore e da ieri nella morsa del freddo. L’ondata di maltempo in questo momento ha causato i maggiori disagi per le abbondanti grandinate che hanno interessato un po’ tutto il territorio provinciale. Grandine mista a nevischio invece nelle zone collinare a quota più elevata e a ridosso dell’Amiata.
Una situazione che ha provocato problemi anche al traffico sulle strade della Maremma. Questa mattina si è verificato un incidente sulla variante Aurelia in direzione nord tra gli svincoli di Grosseto Est e Roselle.
Rallentamenti per il ghiaccio sulla carreggiata si sono registrati invece a Fonteblanda sempre sull’Aurelia per lo strato della grandine caduta sull’asfalto che ha creato problemi alle auto in transito.
Sul Monte Amiata in questo momento sta continuando a nevicare intensamente e per raggiungere rifugi e vetta è obbligatorio montare le catene o avere i pneumatici invernali. Buone notizie invece per tutti gli appassionati di sci perché sul comprensorio dell’Amiata sono aperti tutti gli impianti e tutte le piste e la quota neve, in aumento, varia dai 25 centimetri di Macinaie e Cantore ai 50 della vetta.
Situazione critica soprattutto per la viabilità, e per questo si richiede la massima prudenza alla guida e anche di limitare gli spostamenti, nella zona dell’entroterra e nelle colline dove nevica a tratti nella zona nord della provincia. Segnalazioni di nevicate in questo momento a Roccastrada.
A Follonica sempre a causa del maltempo è stata rinviata la prima sfilata del carnevale.