GROSSETO – Sono appena tornati tra i banchi di scuola gli studenti della classe Terza dell’indirizzo Servizi Socio sanitari del’Istituto Leopoldo II di Lorena di Grosseto: nelle ultime due settimane, infatti, gli studenti hanno sospeso la frequenza delle lezioni in classe per affrontare una nuova esperienza “sul campo”, prevista nell’ambito dell’attività di alternanza scuola/lavoro, presso gli asili nido della provincia, dove si sono inseriti come animatori e a supporto delle attività degli educatori.
Le ragazze e i ragazzi sono tornati entusiasti: “Bellissima esperienza” è stato l’inizio del racconto di ciascuno di loro.
Federica ha raccontato “Ho imparato molte cose nuove, ma è stato anche come tornare piccoli, sporcandosi, cantando canzoncine”. ” La cosa che mi ha colpito di più – ha detto, sorpresa, Nadjila – è che sono stata capace di realizzare e gestire delle attività autonomamente”. Sara racconta delle emozioni provate quando ha percepito la sensazione di fiducia dei bambini nei suoi confronti, mentre Ambra ha riflettuto soprattutto sul senso di responsabilità e sull’impegno richiesti. Davide e Maya sono stati particolarmente contenti perché hanno potuto mettere in pratica tecniche apprese a scuola e Samantha non vede l’ora di tornarci. A Lorenzo è piaciuto accompagnare i bambini verso il riposino del pomeriggio, aiutarli a rilassarsi e ad addormentarsi e Immacolata, alla sua prima esperienza, ha deciso cosa fare, lavorerà con i bambini! A Jonathan il tempo di lavoro trascorreva velocissimo… segno che si stava proprio bene, mentre Giulia ha portato con sé la gioia che i bambini comunicano e trasmettono.
Parole di apprezzamento sono giunte ai tutor scolastici da parte degli educatori, che, non solo hanno valutato con un punteggio il tirocinio degli studenti, ma ne hanno anche lodato la serietà, la motivazione e l’impegno.
Si conferma così, ancora una volta, la validità dell’attività di alternanza scuola/lavoro come momento di crescita professionale e personale e, più in generale, dell’offerta dell’Istituto professionale dei Servizi socio sanitari, che è in grado di formare e preparare adeguatamente i propri studenti ad affrontare le richieste del mondo del lavoro.
Docenti ed alunni dell’Istituto sono lieti di invitare gli studenti delle Terza media e i loro genitori a un incontro informativo martedì 27 gennaio, alle ore 15.00, presso la sede di via Meda-via Giolitti.