di Sabino Zuppa
ORBETELLO – I sorprendenti risultati del settore turistico del territorio orbetellano che, dati alla mano, parlano da arrivi e presenze in netto aumento dovuti probabilmente alle caratteristiche dell’offerta delle strutture di accoglienza lagunari che fanno leva su un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e su una collocazione logistica più che strategica rispetto a tutte le mete turistiche della Maremma del sud, non potevano che provocare un emozione positiva anche nel sindaco di Orbetello, Monica Paffetti. Un pensiero il suo che riassume, in pratica, un anno di discussioni e diatribe sul settore cardine dell’economia orbetellana che vide, la scorsa stagione, tantissime polemiche soprattutto per l’istituzione della tassa di soggiorno.
«Cominciamo a raccogliere i risultati del lavoro fatto in questi anni – spiega la sindaco lagunare – sicuramente migliorabile e, senza dubbio, legato anche alla professionalità degli operatori che stanno crescendo ed investendo sulle loro strutture, oltre a lavorare insieme sulla promozione del territorio. Come amministrazione abbiamo investito sulle manifestazioni culturali presentando un cartellone ricco di eventi, ma anche sulla pulizia e sulla sicurezza delle spiagge, sulla realizzazione del traghetto della laguna o sui pulmini gratuiti dai campeggi verso tutto il territorio».
«La tassa di soggiorno è stata una scelta dolorosa, ma giusta, come dimostrano i fatti, con 480.000 euro entrati nelle casse del Comune che non hanno influenzato negativamente la presenza turistica, grazie anche alla collaborazione degli operatori. A febbraio saremo alla BIT a Milano con il progetto della Maremma della vela e, a breve, faremo una riunione con gli operatori e le associazioni di categoria per programmare insieme l’uso della tassa di soggiorno per il 2015 . Questa amministrazione sta lavorando – conclude lei – e soprattutto sta cercando di accogliere gli input che arrivano dagli operatori turistici per realizzare delle proposte sempre più appetibili per i turisti, nella consapevolezza del ruolo del turismo come sviluppo e opportunità di creazione di posti di lavoro per tutti i cittadini».