di Barbara Farnetani
FOLLONICA – E siamo arrivata alla fine al nostro ultimo appuntamento con i rioni del carnevale di Follonica. Mentre la prima sfilata si avvicina a grandi passi noi vi presentiamo il Rione Zona Nuova.
Carro: il titolo del carro è “Rio con brio… la frutta la porto io” e rappresenta la voglia di evasione che molti abbiamo, la voglia di caldo, mare e sole, tanto che è ambientato in Brasile, forse anche un modo per strizzare l’occhio al più celebre carnevale del mondo.
«Per l’edizione 2015 il rione Zona Nuova si trasferisce completamente, con tutti i suoi bagagli, le maschere, i bambini, l’intera scuola primaria di via Cimabue all’estero, in un altro luogo, dove non piove mai, ma esiste solo il sole, il caldo, il mare e una brade allegria: il Brasile» racconta il presidente Raffaele Cutolo.
«Il nostro rione vuol portare in questo triste periodo della nostra grande Italia l’allegria, la gioia di vivere, il divertimento che hanno i nostri amici brasiliani». Il carro, che inizialmente doveva chiamarsi “ma ‘ndo vai se la banana non ce l’hai?” come la nota canzone cantata da Monica Vitti e Alberto Sordi nel 1974, è un inno alla gioia di vivere.
Reginetta: Sara Barberi, 18 anni, single, frequenta «l’istituto Enogastronomico a Massa Marittima e ho intrapreso il corso di cucina ma sono di Follonica, per il futuro penso che andrò all’università ma non so ancora quale facoltà. Al carnevale hp partecipato sin da quando ero piccola, prima nelle sfilate a terra, e poi sui carri. Quando me lo hanno chiesto per me è stata una piacevole sorpresa. Questa è una esperienza unica da portare dentro» Parlando di sé racconta che le piacciono molto gli animali «Ho tre cani mi piace portarli in spiaggia e amo la natura. Il mio vestito – conclude – è pieno di piume» (tutte le foto del servizio sono di Giorgio Paggetti).
Organigramma: presidente Raffele Cutolo; vicepresidente Roberto Innocenti, reginetta Sara Barbieri; carristi Roberto Innocenti, Joanna Ratynska, Cristiano battisti, Maurizio Fazzi, Daniele Della Monaca, Gianmauro Terreni, Traore Demble, Elosa salvini, Alessio Vettori, Fabio Di Nuzzo; coreografia Virgiania Ferrari, M.Giulia Formicola; sarte Marielisa Cingotta, Olga Cenrurioni; parrucchiera Fiorella Angiolini; trattorista Cesare Boscaglia; maestre Giovanna barbero, Adalgisa Guarnaccia; laboratorio costumi Nicoletta Cutolo; Cristina Cioccoloni; Cristiana Bertei, Diana Bartazzan, Valentina telesio, Giovanna Sica, Angelica Scalise, Sandra Franceschi; Gabriella Gesi, Sandra Bindi, Maria teresa Grazioli; musica live Gabriele Bazzechi, Cosmin Aboemei; bozzetto e colore Roberta Tascini, e con la partecipazione dei bambini della scuola primaria “Domenico Cimarosa”.