GROSSETO – Prosegue a Grosseto sotto la guida di Francesco D’Arrigo il corso Figc per allenatori di base Uefa B, ovvero coloro che potranno allenare nelle società della Lega Nazionale Dilettanti, nei settori giovanili di ogni livello e allenatore in seconda in Lega Pro. Il corso che riunisce i futuri tecnici da tutta la Toscana è cominciato il 19 gennaio e si concluderà il 18 aprile. «La novità principale – spiega D’Arrigo, responsabile del settore tecnico Figc – riguarda l’obbligo di aggiornamento degli allenatori introdotta dalla Federazione a livello nazionale sulla base delle direttive dell’Uefa». Formazione necessaria a mantenere alta la competenza e la professionalità di coloro che andranno a lavorare sopratutto con i più piccoli.
Il 7 febbraio nella delegazione di via Canova comincerà anche il corso di formazione per dirigenti e futuri responsabili delle società dilettantistiche di calcio che si concluderà il 30 marzo. Sono 9 argomenti suddivisi in doppi incontri il sabato dalle 9 alle 12 e il lunedì dalle 18 alle 21. «Il programma tratterà diversi argomenti – spiega il delegato provinciale Agide Rossi – si parte dalle carte federali e la sanità per affrontare il tema del tesseramento (obbligatoriamente on-line), il settore giovanile scolastico, l’assicurazione e il fisco, l’impiantistica e la comunicazione, il regolamento del gioco e i rapporti fra le società dilettantistiche e professionistiche, le procedure informatiche, la giustizia sportiva, per in totale di 27 ore di lezioni.».
Il delegato provinciale ricorda inoltre che l’11 febbraio alle 20,30 si disputerà la finale di Coppa provinciale al campo “Bruno Passalacqua” (Nuova Grosseto Barbanella) e che quest’anno, per la prima volta, è intitolata allo scomparso dirigente Roberto Mucci.