di Barbara Farnetani
GROSSETO – Sarà inaugurata tra febbraio e marzo la nuova sede di Sistema che si trasferirà a breve nella rinnovata struttura del Foro boario. Gli operai stanno ultimando in questi giorni gli ultimi lavori di ristrutturazione. Ad essere trasferiti per primi saranno i magazzini, con un risparmio sugli affitti di 6 mila euro al mese. Il comune potrà infatti dismettere l’affitto dei magazzini che sta utilizzando adesso per il materiale di Sistema. Una volta terminati i lavori alla palazzina all’interno del Foro boario, poi, a trasferirsi sarà anche la “testa” di sistema, ossia gli uffici amministrartivi e direzionali che lasceranno la sede di via Orcagna, anch’essa in affitto.
Si tratta di una riorganizzazione complessiva, quella voluta dal Comune di Grosseto, che porterà, una volta a giunta a compimento, ad un risparmio di oltre 300 mila euro annui. A partire da marzo quindi il comune rinuncerà all’affitto del cantiere di manutenzioni in Largo Menotti e di un magazzino a servizio della biblioteca in via Topazio, 50 mila euro il primo e 22 mila il secondo di risparmio.
Con il trasferimento della Polizia municipale all’ex Gil in via Zanardelli si sono liberati i locali di piazza La Marmora e via Clodia: nel primo è finita l’urbanistica e l’ambiente che prima si trovavano in via Roma con un affitto da 10 mila euro al mese (120 mila euro l’anno). Sempre in piazza La Marmora si sono spostati anche la protezione civile e l’ufficio manutenzioni che hanno lasciato spazio, in via Gramsci, ai servizi sociali.
Come in una scacchiera, la riorganizzazione porterà a risparmi considerevoli, che potrebbero essere aumentati ulteriormente se, come anticipato dal sindaco Emilio Bonifazi qualche mese fa, anche la biblioteca tornerà nella propria sede di palazzo Mensini.