GROSSETO – Ripristinata quasi completamente la normale erogazione idrica alle utenze della provincia di Grosseto interessate ieri (27 gennaio) da una temporanea sospensione del flusso idrico per consentire un importante intervento di manutenzione programmata sulla condotta della dorsale Fiora. I lavori sono risultati molto complessi e sono emersi alcuni imprevisti durante i singoli interventi, causando un ritorno meno immediato alle consuete pressioni di esercizio del flusso all’interno delle condotte.
Alle 17 di oggi (28 gennaio) permane il rifornimento mediante autobotti solo in località Casal di Pari nel comune di Civitella Paganico (mezzo in stazionamento nella piazza), nel centro di Monterotondo Marittimo (mezzo in stazionamento) e Roccastrada, dove il mezzo sta effettuando il rifornimento alle utenze sensibili per poi stazionare in piazza della Chiesa. In tali località il flusso idrico tornerà alla normalità nella nottata odierna, quando la diminuzione dei consumi permetterà il ripristino delle regolari pressioni di esercizio delle reti.
I tecnici di Acquedotto del Fiora stanno costantemente monitorando la capacità dei serbatoi; si invitano comunque gli utenti a segnalare eventuali interruzioni superiori alle 12 ore chiamando il numero verde di Acquedotto del Fiora, 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.
nella foto: Lavori di ammodernamento del nodo idraulico “Banditella”, condotta dorsale Fiora DN 800