FOLLONICA – A disposizione ci sono 150 posti di lavoro. Si tratta di un’opportunità di occupazione da non perdere per i giovani che (oggi più che mai) faticano a trovare un impiego: la Your Friends Animazione, azienda follonichese che lavora nelle strutture turistiche di tutta Italia, cerca animatori e animatrici da inserire negli staff di villaggi, camping e stabilimenti balneari in Toscana (nel Grossetano e nel Livornese), oltre che sul Lago di Garda, nel Lazio, in Abruzzo, in Sardegna, nelle Marche, in Campania e in Veneto.
L’azienda è già al lavoro per reclutare giovani animatori addetti al mini-club, animatori addetti all’organizzazione dei tornei sportivi, ballerini coreografi di danza moderna, hip-hop, break dance e latino-americano, istruttori di acquagym, Zumba, balli di gruppo e tecnici audio/luci. Quali sono le caratteristiche che un aspirante animatore deve avere per riuscire a entrare nello staff di una struttura turistica? Per prima cosa un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, un’ottima predisposizione al contatto umano, vivacità, dinamismo e disponibilità lavorativa minima nei mesi di luglio e agosto, meglio se da a partire da maggio fino a settembre.
La buona conoscenza dell’inglese, del tedesco e altre lingue costituiscono un titolo preferenziale. Per candidarsi è necessario inserire il proprio curriculum nel sito internet www.yourfriends.it, cliccando sul link “Lavora con noi”: questo permette di entrare a far parte del database dell’azienda follonichese ed essere poi contattati per le selezioni. Per i candidati toscani Your Friends fissa colloqui alla sede operativa di Follonica, che permettono di valutare al meglio il profilo dei lavoratori. Ma l’azienda sarà anche a Firenze, Bolzano, Torino, Roma, Perugia e Milano con tappe itineranti dedicate alle selezioni del personale da inserire nelle strutture turistiche. Non solo: lo staff sarà a disposizione per brevi colloqui anche in occasione della Borsa lavoro organizzata dall’Ebtt a San Vincenzo (giovedì 5 febbraio), Firenze (giovedì 19 febbraio) e Braccagni (lunedì 26 febbraio). Ecco i consigli di Andrea Alberati, l’imprenditore a capo di Your Friends: “Occorre una predisposizione ai rapporti umani – dice Alberati – e la capacità di far divertire divertendosi, perché il lavoro richiede di stare molto a contatto con gli ospiti. Serve l’attitudine all’intrattenimento con i bambini, a organizzare giochi e tornei sportivi, allo spettacolo sul palco: canto, musical, karaoke, cabaret. E poi occorre conoscere le lingue straniere, perché abbiamo una clientela internazionale”.