GROSSETO – Gennaio-febbraio: mesi intensi per l’agenzia formativa di Ascom Confcommercio che sta per dare il via a numerosi corsi abilitanti dedicati sia al terziario e sia a chi è in cerca di una nuova occupazione. I percorsi che stanno per iniziare sono davvero numerosi, strutturati sulle esigenze specifiche del tessuto economico della provincia di Grosseto, ma non è tutto. «Più che dei semplici corsi di formazione, siamo orgogliosi di offrire ai cittadini dei veri e propri strumenti per l’avvio di un’attività imprenditoriale – precisa Gabriella Orlando, responsabile della formazione per Ascom –, poiché mettiamo a disposizione di tutti i partecipanti alle nostre lezioni oltre all’opportunità di ottenere un attestato di qualifica riconosciuto, il servizio gratuito di accompagnamento alla fase di start-up aziendale, una guida sulle fonti di finanziamento disponibili e condizioni agevolate per la tenuta della contabilità. E’ questo, ne siamo convinti, il grande valore aggiunto della nostra agenzia ed il motivo per cui sceglierci».
La grande novità tanto attesa per le opportunità lavorative che è in grado di aprire è il primo corso per macellaio, al via nei primi di febbraio. Sono ancora disponibili però solo tre posti. La figura del macellaio che abbia già acquisito delle competenze è infatti una delle più ricercate nel mercato del lavoro. Un settore dove anche un contratto a tempo indeterminato si trova ancora, senza troppe difficoltà. Da lunedì 2 febbraio partiranno le lezioni di un altro percorso formativo molto richiesto; quello per pizzaiolo, che ha lo scopo di approfondire la tecnica della pizza, formando le basi per la realizzazione di una moderna pizzeria.
Per ciò che riguarda gli “obbligatori” per legge, Ascom prosegue nella realizzazione dei corsi “ex rec” per l’acquisizione del requisito professionale abilitante per le attività di vendita e/o somministrazione nel settore alimentare e per Haccp ex libretto sanitario (quest’ultimo inizierà lunedì prossimo 26 gennaio). Giovedì 5 febbraio si darà il via al percorso formativo, riconosciuto dalla Regione, rivolto a tutti gli addetti al primo soccorso in aziende, mentre venerdì 30 gennaio partirà l’iter per “Datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di prevenzione e protezione”. Per un totale di 16 ore di lezione, questo ultimo corso ha l’obiettivo di formare i datori di lavoro che intendono svolgere direttamente l’incarico di “responsabile del servizio di prevenzione”. Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi agli uffici del Cat Maremma in via Tevere 17 a Grosseto o telefonare allo 0564 417941.