di Sabino Zuppa
FONTEBLANDA – Una lunga lista di lavori di manutenzione di tutti e tre gli edifici scolastici di Fonteblanda sarà al centro dell’attenzione di un incontro in programma, domani pomeriggio, nel palazzo comunale di Orbetello ed al quale parteciperà il sindaco Monica Paffetti che, insieme agli assessori competenti ed al dirigente ai lavori pubblici Luca Carretti, accoglierà un comitato spontaneo dei genitori della frazione.
Un incontro atteso, di cui si parla da giorni nell’ambiente scolastico di Fonteblanda, e prima del quale sono già state fatte varie riunioni, anche con i dirigenti delle scuole stesse, sullo status degli edifici in cui si trovano le classi delle scuole medie, elementari e materna.
Un’esigenza alla quale l’amministrazione lagunare sembra aver intenzione di dare grande soddisfazione, come conferma anche l’assessore orbetellano al patrimonio, Walter Martellini, che chiarisce subito che le condizioni di tali strutture sono da tempo al centro della sua attenzione: «Confermo che faremo questo incontro con il comitato di genitori di Fonteblanda che, sono sicuro, sarà senz’altro costruttivo – spiega l’amministratore residente a Talamone – del resto le segnalazioni sulle esigenze delle scuole che ci sono state rappresentate sono giuste e non più rinviabili e per questo troveranno l’ampia disponibilità da parte della giunta. E la mia intenzione sarebbe proprio quella di proporre interventi di manutenzione veloci e fatti a stralci, in modo tale da poter intervenire presto e senza creare problemi all’attività scolastica che si trova adesso in un periodo dell’anno molto delicato».
«Tuttavia qualcosa abbiamo già fatto e proprio in questi giorni sono arrivate sedie e banchi nuovi che da tantissimo tempo non venivano cambiati. Così come le tendine della aule, materassini della palestra ed anche una nuovissima postazione wireless per le scuole medie. Insomma, io ci sto veramente mettendo tutto il mio impegno – conclude Martellini – e quasi ogni giorno frequento le aule di Fonteblanda per tenere sotto controllo la situazione. Il Comune di Orbetello ha a cuore questa situazione e certamente non si tirerà indietro».