di Lorenzo Falconi
GROSSETO – Un brutto Grifone perde il confronto con il Teramo e per Stringara c’è un debutto amaro sulla panchina biancorossa. Parte con i migliori intenti il Grosseto, subito incisivo al 2’ minuto di gioco con Torromino che si accentra e dalla distanza fa partire un destro insidioso che Tonti devia in angolo. Al 6’ bella azione in velocità sullo stretto con una combinazione tra Lugo, Torromino e Verna che va al tiro respinto da Tonti usando i riflessi. Esaurita la fiammata iniziale basata sull’entusiasmo, iniziano le difficoltà per il Grifone che fatica a proporre gioco, mentre il Teramo sembra più organizzato, anche se Baiocco è pressoché inoperoso. Al 22’ Stringara prova a dare la scossa e toglie un disastroso Mariotti in favore di Longo. Al 35’, si fa vivo il Teramo con Cenciarelli che di tacco offre il tiro da fuori a Lapadula: il pallone sfiora l’incrocio dei pali. L’attaccante del Teramo ci prova anche al 44′ con una buona accelerazione che però si conclude con un tiro sull’esterno della rete.
L’avvio di ripresa è da incubo, perché dopo appena un minuto riaffiorano i fantasmi che si materializzano su palla inattiva. Il buco della difesa biancorossa è clamoroso in quanto su l’angolo calciato dalla sinistra lisciano il pallone in molti, compreso il portiere Baiocco, e per Perrotta è semplicissimo insaccare da due passi. Lo sbandamento della squadra di Stringara appare palese al 52′, quando Lapadula calcia a lato di poco da buona posizione. Lo stesso attaccante si rende pericoloso anche al 55′, quando di testa devia una punizione che si perde sul fondo. Il Grifone cerca una reazione ma sbatte contro il muro avversario, il Teramo, invece, rischia di far male quando riparte e al 65′ Baiocco si oppone alla conclusione di Donnarumma lanciato in contropiede. La situazione non migliora per il Grosseto e allora Stringara rischia il tutto per tutto al 72′, togliendo Burzigotti, un difensore, in favore di Fofana, un attaccante. Al 78′ Verna imbecca Torromino che s’inserisce e batte Tonti in uscita, ma l’urlo dello Zecchini resta strozzato in gola, perché l’arbitro annulla per un fuorigioco. I maremmani ci provano anche al 90′ con un colpo di testa di Fofana che si perde di poco a lato. Inciampa ancora il Grosseto che continua a perdere punti e terreno in classifica, al punto che per i biancorossi è già opportuno guardarsi alle spalle.
GROSSETO-TERAMO 0-1
GROSSETO (3-4-1-2): Baiocco; Monaco, Burzigotti (72’Fofana), Legittimo; Mariotti (22’pt Longo), Verna, Volpe, Paparusso; Lugo (57’Gambino); Pichlmann, Torromino. All. Stringara. TERAMO (3-5-2): Tonti; Caidi, Speranza, Perrotta; Scipioni, Di Paolantonio, Amadio, Cenciarelli (72’Petrella), Di Matteo (88’Bucchi); Donnarumma (82’Masullo), Lapadula. All. Vivarini. Arbitro: Tardino di Milano. Marcatori: 46’Perrotta (T). Ammoniti: Mariotti, Lugo, Fofana, Monaco. Angoli: 4-4. Recupero: 1’pt, 3’st.