[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=q4xrtIWrFiw&w=600]
di Barbara Farnetani — Tweet to @Babi_Farnetani
FOLLONICA – È un ritorno quello degli Amici del parco di Rispescia, che vincono il Follostrello dopo aver già portato a casa il primo premio nel 2013. la canzone, “È Carnevale 2015” ha un ritmo veloce, un motivetto allegro, e farà da sottofondo a tutte le sfilate: una vera colonna sonora del carnevale, in ogni occasione, ufficiale e non.
Sette o otto le canzoni che erano state presentate, poi ridotte a tre, che sono arrivate in finale. Ma, a causa di un intoppo capitato ad uno dei gruppi, che si è dovuto ritirare, alla fine sono state solo due le canzonette che si sono “date battaglia”. La vincitrice “È Carnevale 2015” e “È festa è carnevale” testi e musica di Elena Biagetti, cantata da Elga Ermini (a questo LINK potete ascoltare la seconda classificata). Un vero testa a testa, con la giuria che solo alla fine ha scelto a chi assegnare il primo premio.
«Siamo soddisfatti – ha detto il responsabile del Follostrello Piero Cacialli – la canzone scelta è molto bellina. Lo erano entrambe per la verità, e scegliere non è stato facile. Quest’anno – prosegue Cacialli – abvbiamo fatto una prova, presentare tutto assieme, bozzetti, reginette e Follostrello. La serata è andata complessivamente bene, 53 persone a cena e molte di più dopo, sia io che il presidente, Domenico Lo Bianco, siamo soddisfatti».
Ecco i componenti del gruppo vincitore dell’edizione 2015 del Follostrello: Fabrizio Bardi (autore musiche e arrangiamenti), Ademio Farzetti (voce) Lorenzo Spaghetti (sax e voce), Grazia Licari (vice) Sarino Luppino (fisarmonica e voce) Orazio Salnitro (chitarra e voce) Piera Boaretto (voce) Miris Caporali (chitarra voce e testo della canzone).
Ascolta anche le canzonette delle passate edizioni:
• Evviva il Carneval: ecco la colonna sonora del carnevale 2014 – AUDIOCLIP – Edizione 2014
• Ecco la “Canzonetta del Carnevale” – AUDIOCLIP . Edizione 2013