di Daniele Reali — Tweet to @Daniele_Reali
FIRENZE – Tutto sarà più chiaro alla fine di gennaio, ma in vista dell’elezioni regionali in Toscana nel centrodestra qualcosa si è già mosso. Per ora c’è infatti già una certezza che riguarda l’alleanza stretta tra Forza Italia e Lega Nord. Il partito di Matteo Salvini, in grande spolvero secondo sondaggi e proiezioni in tutta Italia e anche nel Granducato, ha già stretto un primo patto con gli azzurri di Forza Italia.
Il centrodestra riparte dunque da queste due forze, ma l’asse “Berlusconi Salvini” si dovrebbe allargare. Nel 2005 e nel 2010, nelle ultime due competizioni elettorali, i candidati alla carica di governatore furono pescati proprio tra le fila dei forzisti toscani e in entrambi i casi la scelta ricadde su esponenti azzurri della provincia di Grosseto. Nel 2005 toccò ad Alessandro Antichi, allora sindaco di Grosseto; nel 2010 invece a Monica Faenzi, già parlamentare del Popolo della Libertà.
Voci sempre più insistenti danno ormai in via di definizione anche le scelte per il prossimo appuntamento elettorale. In questo caso si parla già della data del 31 gennaio come termine preciso per sciogliere le varie riserve su accordi e candidati.
Questa volta, ma non è un mistero, il candidato governatore potrebbe arrivare direttamente dalla società civile. Potrebbe anche in questo caso essere un grossetano. Da tempo infatti indiscrezioni giornalistiche e voci di corridoio si sono concentrate su alcuni nomi in particolare. Tra questi c’è anche Giovanni Lamioni (in testa tra le indicazioni dei lettori anche nella nostra iniziativa “La regione che vorrei”), imprenditore e presidente della Camera di commercio di Grosseto. Sarebbe il terzo maremmano di fila a rappresentare il centrodestra nella corsa regionale.