di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Prenderà il via domenica prossima la settima edizione di “Non ci resta che ridere”, la rassegna dedicata al teatro comico di Grosseto. Cinque spettacoli, di cui solo l’ultimo fuori concorso, compongono il cartellone degli appuntamenti che si terranno al Teatro degli Industri dal 18 gennaio al 10 maggio. «Quello del teatro comico è ormai un appuntamento irrinunciabile per la città – spiega l’assessore comunale Giovanna Stellini -. Sono sicura che anche quest’anno ci sarà un successo di pubblico per un percorso che possa continuare a svilupparsi e mai interrompersi».
La formula della rassegna mette al centro di un concorso i primi quattro spettacoli che andranno in scena, con una novità: oltre al premio espresso dalla giuria composta da 5 giurati, ci sarà un riconoscimento in base alle preferenze espresse dagli abbonati. I premi avranno valenza artistica, in quanto realizzati dalla Agaf (Associazione grossetana arti figurative). «Il successo di “Non ci resta che ridere” è decretato dal pubblico, negli anni abbiamo toccato concretamente quanto questa rassegna sia amata dal pubblico – precisa il direttore artistico Giacomo Moscato -. Il primo spettacolo in scena domenica prossima viaggia già verso il tutto esaurito. Eventi come questo stimolano anche le compagnie teatrali del territorio, non è un caso che nell’ultimo Festival Regionale 4 premi su 5 siano stati assegnati in provincia di Grosseto».
Le novità riguardano anche la sponsorizzazione che in questa edizione vede l’ingresso in campo della Banca della Maremma: «Cerchiamo di essere vicini alle iniziative del nostro territorio in modo capillare – dichiara Fabio Becherini, vicedirettore generale della Banca della Maremma -, questa partecipazione colma forse un vuoto che si era creato. Non solo eventi sportivi, ma anche culturali rientrano nei nostri progetti. Se poi si tratta di appoggiare qualcosa di bello sul nostro territorio è un valore aggiunto».
La prevendita dei biglietti si trova presso l’edicola ‘La pace’ vicino alla chiesa del Sacro cuore in via della Pace a Grosseto, mentre la vendita verrà aperta un’ora prima di ogni spettacolo presso il botteghino del teatro degli Industri. I biglietti costano 10 euro. Per informazioni www.ridipagliaccio.it
PROGRAMMA:
domenica 18 gennaio 2015, Teatro degli Industri, ore 17
Gallina Vecchia
di Augusto Novelli, regia di Alma Cipriani Spampani
a cura della compagnia “Graziella Barbetta” (Unitre)
domenica 1° marzo 2015, Teatro degli Industri, ore 17 e 21
Questi fantasmi
di Eduardo de Filippo, regia di Claudio Matta
a cura della compagnia “Il teatraccio”
domenica 15 marzo 2015, Teatro degli Industri, ore 17
La prova generale
di Aldo Nicolaj, regia di Massimiliano Gracili
a cura della “Compagnia dell’anello” di Ribolla
domenica 12 aprile 2015, Teatro degli Industri, ore 17 e 21
Il malato immaginario
di Molière, regia di Fabio Cicaloni
a cura della compagnia “I teatranti di Fabio Cicaloni”
domenica 10 maggio 2015, Teatro degli Industri, ore 17 e 21
Molto rumore per nulla
di William Shakespeare, regia di Giacomo Moscato
a cura del Laboratorio teatrale Ridi pagliaccio