di Barbara Farnetani
FOLLONICA – Potrebbe non essere una toccata e fuga. L’esperimento di RDF, Radio diffusione Follonica, che ha animato l’ultimo dell’anno della città del Golfo, non resterà un unicum. Anzi. Già questa estate, forse per il carnevale estivo o per la notte bianca, il gruppo della vecchia radio potrebbe di nuovo mettersi in gioco per far divertire i cittadini sull’onda delle emozioni. E poi, come ha sottolineato l’assessore Massimo Baldi, è molto probabile una replica il 31 dicembre 2015.
«L’amministrazione – afferma il direttore artistico Stefano calvi – ci ha dato carta bianca, nonostante questo c’era una forte emozione e componente emotiva. Molti di noi non facevano più nulla da molti anni». «È stato un format indovinato, su cui abbiamo investito risorse per 12 mila euro – racconta il sindaco Andrea Benini – una delle più riuscite serate dell’Ultimo dell’anno».
Per quanto riguarda i progetti futuri, precisa Calvi «Dal ’98, quando si è chiuso, è rimasto il desiderio di fare qualcosa. Acquistare le frequenze ora è proibitivo, ma si può pensare a sviluppare feste ed eventi che coinvolgano, come fatto, un target ampio che va dai 15 ai 65 anni. Stiamo anche pensando ad un gruppo di lavoro». E chissà che il futuro possa essere una web Radio. L’esperienza, tra l’altro, è stata anche la prova generale del tavolo degli eventi.