GROSSETO – SABATO 17 GENNAIO 2015, sarà la prima Notte Rossa delle case del popolo, delle associazioni, dei circoli Arci in Toscana. Oltre 200 eventi e spettacoli tra cultura, socialità, divertimento, solidarietà, inclusione sociale per una lunga maratona dal pomeriggio fino a tarda sera, dai grandi centri alle piccole frazioni, che mette insieme la semplicità e la complessità dell’azione quotidiana delle basi associative Arci per rendere comunità, quartieri e città della Toscana vivi e solidali.
GROSSETO Circolo Arci Khorakhanè-Spazio 72 / Festival Resistente Arci / Teatro Studio presentano:
ROSSO DI SERA:
ore 16:30: proiezione film “OTELO BURNING” di Sara Blecher, sarà presente in sala il regista nigeriano FIDE DAYO, presidente dell’ associazione Wazobia Culture Entertainment Promotions di Firenze che ha curato il festival African Diaspora Cinema Festival (ADCF), il Festival ha come obiettivo quello di promuovere la cultura africana attraverso il cinema in un percorso itinerante in collaborazione con ARCI e Regione Toscana.
ore 19:30: Aperitivo Rosso
ore 20:30 Cena Menù alla Carta
Ore 23:00 Concerto Live@Spazio72 con i “MISèRE DE LA PHILOSOPHIE”
Misère De La Philosophie nasce nel 2010 a Piombino (Li), una città, si direbbe, a forte vocazione industriale in cui si mangia e si muore di acciaio.L’impatto totalizzante che l’immaginari o industriale ha sulla città è evocato a cominciare dal logo della band.
Le liriche, in italiano, oscillano tra un polo più classicamente narrativo– cantautoriale ed uno più enigmatico e allusivo che ricorda i migliori episodi del Beat Italiano.
Nel 2012 si aggiungono alla line-up Luca Pesare (tastiere, cori,percussioni) e Andrea Muccetti alla batteria.
Tante le influenze che emergono qua e là: molta psichedelia (dai The Velvet Underground passando per gli Spacemen 3 e Loop fino ai più recenti BRMC e The Black Angels), Nick Cave & The Bad Seeds, insieme ad elementi più garage-punk. Simili sonorità unite ad una voce che canta in italiano costituiscono il punto di forza e la peculiarità della Misère De La Philosophie: uno splendido chiaroscuro animato da tensioni opposte che cattura e libera, scuote e rilassa.
Anche negli altri Circoli Arci della Provincia di Grosseto sabato si svolgeranno attività, eventi e spettacoli:
CIRCOLO ARCI LA FENICE – ROCCASTRADA
ore 17:00 Presentazione del libro “Si va pel mondo” del Comandante partigiano Aristeo Bianchi (Ganna) a cura di Christian Sensi Presidente Arci Grosseto e Giuseppe Corlito Presidente ANPI Grosseto.
Mostra fotografica “Foto d’epoca della miniera di Ribolla”.
CIRCOLO ARCI MANCIANO
Inizio attività ore 21:00
CIRCOLO ARCI “IL GIARDINO” (CAPALBIO)
inizio attività ore 21:00
CIRCOLO ARCI “IL CAMPO” – BORGO CARIGE (CAPALBIO)
Ore 21:00 Proiezione del cideo documentario “Present-ARCI” che illustrerà la storia e le attività dei Circoli Arci del Comitato Provinciale di Grosseto.
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI E CONFEDERATI