GROSSETO – La Regione Toscana ha diramato il bollettino di previsione per la giornata di sabato 17 gennaio. E’ prevista criticità ordinaria nei territori dei comuni: Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Isola del Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Scarlino.
Gli eventi previsti sono:
PER PIOGGIA e TEMPORALI: possibili allagamenti localizzati ad opera del reticolo idraulico secondario e/o fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibilità di allagamenti e danni ai locali interrati, di provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane, possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. Al manifestarsi di eventi intensi, quali temporali accompagnati da fulmini, rovesci di pioggia e grandinate, d’incerta previsione sia spaziale che temporale, gli effetti sul territorio potranno essere localmente anche significativi.
PER VENTO: possibilità di blackout elettrici e telefonici, di caduta di alberi, cornicioni e tegole, di danneggiamenti alle strutture provvisorie. Possibili problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
PER MARE: possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, agli stabilimenti balneari. Possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Possibili problemi alle attività marittime. Possibile pericolo per la navigazione di diporto. Possibile pericolo per i bagnanti.
Descrizione: una perturbazione nord atlantica interesserà la Toscana tra il pomeriggio di oggi, venerdì, e il primo pomeriggio di domani, sabato. Dal pomeriggio di oggi, venerdì, peggioramento sulle province di nord ovest con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Tra la notte e il mattino di domani, sabato, le precipitazioni tenderanno ad estendersi a tutta la regione assumendo, specie nelle sulle province occidentali, locale carattere temporalesco. I temporali potranno risultare localmente forti su A e sulle aree costiere centro settentrionali (area C) con intensità orarie fino a 15-20 mm/h. Nel pomeriggio di domani, sabato, tendenza ad cessazione dei fenomeni a partire dai settori di nord ovest.
Sono previsti cumulati medi intorno a 40-50 mm sull’area A, 10-15 mm sull’area B e 5-10 mm sulle restanti aree.
Puntualmente si potranno raggiungere massimi di 100-150 mm su A (in particolare sui rilievi esposti al flusso) e fino a 60-80 mm sulla parte occidentale di B (specie sui rilievi). Altrove massimi puntuali fino a 40 mm.
Da oggi, venerdì, venti forti di Scirocco sull’Arcipelago e sul litorali esposti. Possibili raffiche di burrasca su Amiata, crinali appenninici e zone sottovento. Dal pomeriggio di domani sabato, venti forti di Libeccio su Capraia, Gorgona e sulla costa pisana-livornese.
Oggi, venerdì, mare molto mosso al largo, sull’Arcipelago e lungo le coste esposte allo Scirocco; dal pomeriggio di domani, sabato, mare molto mosso o localmente agitato al largo a nord di Capraia e sulla costa centro-settentrionale.