di Sabino Zuppa
ORBETELLO SCALO – Grande fermento anche ad Orbetello Scalo in vista delle imminenti sfilate del Carnevaletto da Tre soldi dove il carro preparato dalla pro loco del luogo si sta materializzando giorno dopo giorno sotto le sapienti cure del gruppo locale di appassionati. Una sfida ed una passione molto sentita, quella del Carnevaletto anche in questo angolo della Laguna dove, in particolare, c’è la volontà di confermare il titolo della reginetta che da ben tre anni Orbetello Scalo riesce ad aggiudicarsi consecutivamente.
A difendere questo primato ci proverà ancora una volta una giovane abitante doc della frazione, Alessia Itri, studentessa all’istituto alberghiero lagunare e soprattutto appassionata di danza artistica. Proprio lei, insieme a tante altre maschere, sarà chiamata a delle coreografie sul carro che avrà come tema le “costruzioni lego”, gli storici mattoncini giocattolo che hanno tenuto compagnia all’infanzia di tanti bambini e che in questo caso saranno assemblati per costruire un plastico che pare sarà sorvolato anche da un elicottero. Il tutto sarà preparato per la sfilata da un gruppo di giovani appassionati che frequentano la pro loco e che si sono improvvisati carristi «gente senza né arte né parte», come si autodefiniscono, che faranno dell’entusiasmo il loro punto di forza.
L’asso della manica sarà il ballo, la grande passione che qui sembra interessare tutte le generazioni e dove le coreografie saranno curate dal centro studi di danza della maestra Martina Bernabini che ha coinvolto una quarantina di comparse. Tra queste 24 saranno giovani ragazze, mentre le altre 16 al loro fianco saranno sempre belle maschere femminili, ma più “mature” che insieme balleranno per strada accompagnando il carro nella speranza di tornare ai successi di qualche anno fa.