di Sabino Zuppa
ALBINIA – Una giovane reginetta che studia, balla e suona nella banda di Orbetello sarà al centro della satira politica sul “Circo Italia”, il carro allegorico di Albinia che parteciperà nel prossimo mese di febbraio alle sfilate del Carnevaletto da Tre Soldi ad Orbetello. Una scelta ed un titolo attualissimo, quella del gruppo carnevalesco di Albinia, con la quale tenterà di migliorare l’ottimo secondo posto ottenuto nell’edizione dello scorso anno e sul quale salirà Asia Sforza, studentessa del liceo classico di Orbetello nonché componente della banda musicale lagunare.
Sarà lei al centro del mix tra satira e ceramiche d’autore che costituiranno il leit motiv del carro allegorico della frazione, dove lei stessa sfilerà e ballerà nel bel mezzo delle caricature dei politici italiani che, a quanto pare, saranno “bacchettati” da un fantomatico domatore impersonante l’Euro. Insomma, un argomento attuale che tra il serio ed il faceto potrebbe tenere banco nella manifestazione alla quale il nuovo gruppo di giovani appassionati di Albinia si è riaffacciato solamente da 4 anni. Una formazione che non fa capo ad altre associazioni albiniesi, ma che riunisce ragazzi, ragazze e qualche veterano accomunati dalla passione per il Carnevaletto.
E dietro la struttura che sarà portata alla sfilata sembra esserci un gran lavoro di alcuni paesani dalle mani d’oro, in particolare riguardo alla lavorazione della creta. Per questo il capo carrista, Davide Ricci, puntualizza subito l’importanza di ringraziare Erika Galli, Valentina Cardinale, Francesca Lorenzini e Luigi Pellegrini: «Quattro persone in gamba che sono il nostro asso nella manica – dice il giovane carrista – il loro lavoro è la vera base di partenza del nostro carro».