FOLLONICA – Torna alla vittoria la squadra Under 13 del Follonica Basket allenata da coach Salvadori. Nell’ottava giornata di andata i follonichesi piegano il Basket Elba di Portoferraio per 77-34. La vittoria consente al Follonica di portarsi a quota 6 in classifica con 3 vittorie e 4 sconfitte mentre gli elbani restano fermi a 2 punti con 1 vittoria e 5 sconfitte. Il Follonica inizia la gara mettendo in campo Bartolozzi, Bianchi, Fusco, Facchielli e Latini. I primi 10 minuti si chiudono sul 17-11 per gli azzurri grazie ad una maggiore reattività sulle palle vaganti, mentre l’Elba nei pochi tiri presi dimostra una buona mano. Il secondo quarto con Ranieri, Contrino, Giallini, Bagnoli e Petri è ancora più equilibrato, con l’Elba che recupera molti rimbalzi che non sfrutta adeguatamente, mentre il Follonica continua a recuperare molti palloni e, aggiustando la mira ai liberi, chiude la seconda frazione sul 32-22.
La pausa nello spogliatoio con relativa strigliata finalmente produce i dovuti effetti e il quintetto scelto da Salvadori cioè Bagnoli, Bianchi, Petri, Fusco e Ranieri inizia a fare canestro con una certa regolarità, mentre l’Elba abbassa notevolmente le proprie percentuali realizzative grazie ad un aumento ulteriore della pressione difensiva del Follonica e la terza frazione si chiude sul 54-26. Il punteggio consente così nell’ultimo quarto ad entrambe le squadre di far ruotare tutti i loro effettivi con il divario che aumenta sino al definitivo 77-34. La partita ha avuto quindi due volti con i primi due quarti abbastanza equilibrati e gli altri in totale controllo del Follonica che nelle prossime gare dovrà entrare in ritmo gara sin da subito a partire da sabato 17 alle 18 a Piombino contro una delle migliori squadre del girone.
Questi i tabellini. Follonica: Fusco 11, Vichi 2, Ranieri 6, Bagnoli 33, Petri 6, Villani 3, Bartolozzi 4, Bianchi 5, Facchielli 5, Latini 2, Giallini, Contrino. Elba: Di Giorgi 9, Isolani 8, Pastorelli 5, Natter 3, Marinari 2, Randazzo 2, Giannoni 2, Gatti 2, Ferrini 1