GROSSETO – È partita anche a Grosseto la corsa per raccogliere in due settimane, da oggi al 27 gennaio prossimo, 9 mila firme in tutta la Toscana. L’iniziativa serve a sostenere la candidatura di Luciano Modica alle primarie del Partito democratico. Firme necessarie, come prevede il regolamento e come è stato ribadito durante l’ultima assemblea regionale, per aprire la sfida delle primarie nel Pd.
Durante l’assemblea regionale infatti Enrico Rossi, governatore uscente non ha ottenuto i tre quinti delle firme dei delegati che gli avrebbero consentito di ricandidarsi senza passare dalle “forche caudine” delle primarie e così per il Pd si è aperta la possibilità di una sfida a due. Lo sfidante c’è ormai da mesi, è Luciano Modica, ma per poter partecipare e correre contro Rossi ha bisogno di un numero di forme pari al 15% degli iscritti al partito nel 2013: il numero corrisponde proprio a 9 mila firme.
Una soglia contestata anche durante l’assemblea, perché, in tanti, soprattuto i sostenitori di Modica avrebbero voluto che il 15% si riferisse, come in altre regioni, agli iscritti del 2014. In quel caso le firme da raccogliere sarebbero state molte meno, circa 5 mila.
Sponsor di Modica sono a Grosseto i “civatiani”, ma come raccontano, «non siamo i soli ad esser scontenti di Rossi».
«Durante l’assemblea regionale la critica a questi primi cinque anni di Enrico Rossi è arrivata anche da altre aree – dice Andrea Santini, grossetano e membro dell’assemblea nazionale del Pd -. Se Rossi fosse stato accettato da tutto il partito avrebbe ottenuto i consensi necessari per “saltare” le primarie». Questo però non è avvenuto e adesso “Il signor Rossi” si trova con la possibilità concreta di doversi battere alle primarie.
La consultazione si potrebbe tenere a fine febbraio o inizio marzo e «sarebbe una competizione vera» dice Ambra Cortesi della direzione regionale del Pd.
«Ci rivolgiamo a tutti, non solo ai “civatiani”, perché è giusto aprire una fase di confronto nel partito» conclude Andrea Santini che ha poi lanciato l’appello. «Per chi è interessato si rivolga direttamente a noi, anche su Facebook».
Intanto la prossima settimana, mercoledì 21 gennaio, Modica sarà a Grosseto nella sede provinciale del Pd in via Svizzera per una conferenza stampa.