ISOLA DEL GIGLIO – Il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti è arrivato all’Isola del Giglio per partecipare al terzo anniversario del naufragio della Costa Concordia. Il ministro, ricevuto dal sindaco Sergio Ortelli, parteciperà alla Santa Messa di suffragio per le 32 vittime che sarà officiata da Don Lorenzo, il parroco di Giglio Porto.
Sull’isola sono attesi, tra gli altri, anche il capo della Protezione civile Franco Gabrielli e il comandante Gregorio De Falco. A chiudere le commemorazioni sarà la fiaccolata alle 21.30 dalla chiesa fino al molo dove è collocata la lapide con incisi i nomi delle vittime della tragedia.
“Oggi sono al Giglio in rappresentanza del Governo per testimoniare il profondo rispetto delle vittime. Non ricordarle doverosamente sarebbe come ucciderle due volte – ha adetto il ministro -. Non c’è stato nessun trionfalismo nel successo dell’operazione di rimozione del relitto ma solo un atto dovuto nei confronti dell’Isola del Giglio. Le operazioni di ripristino adesso rimangono l’obiettivo principale”, ha aggiunto.