di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – La nuova economia punta in maniera decisa sull’innovazione tenendo il passo con i tempi. Le opportunità arrivano infatti dal mercato elettronico. Un settore inesplorato dagli imprenditori e dai professionisti maremmani. Il riferimento è soprattutto al mercato elettronico della pubblica amministrazione, attraverso gli acquisti degli enti pubblici, per importi che non superino i limiti imposti dalla Comunità europea. Una sorta di scambio tra richiesta e offerta che si sviluppa on line. Di fatto i i fornitori interessati possono richiedere l’abilitazione per offrire i loro servizi agli enti. Le pubbliche amministrazioni, invece, possono consultare i cataloghi e ordinare ciò di cui hanno bisogno. «E’ un’ulteriore opportunità per confrontarsi sul mercato – spiega il segretario generale di Confartigianato Grosseto Mauro Ciani -. Speso queste occasioni rimangono inutilizzate perché non si conoscono e il nostro compito è proprio quello di avvicinare imprenditori e professionisti alle chance di mercato».
Anche per questo motivo, Confartigiano e l’Ordine grossetano degli ingegneri, hanno pensato di introdurre un seminario su Start e Mepa, le due piattaforme regionali e nazionali per l’approvvigionamento di prodotti e servizi per via telematica. L’appuntamento è fissato per giovedì 15 gennaio alle 14.30, nella sala delle contrattazioni della Camera di commercio di Grosseto. «Il mercato sta cambiando – osserva Liciano Lotti, presidente dell’Ordine degli ingegneri -, il cartaceo è sempre meno utilizzati e si preferiscono forme più strette e dirette, sia per comunicare che per acquistare prodotti. Oggi è cambiato anche il mondo del lavoro, per questo è importante tenersi aggiornati ed essere a conoscenza di questi nuovi strumenti».
Il Mepa, mercato economico della pubblica amministrazione, è un luogo virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano e negoziano on line contratti di fornitura legalmente validi. Lo start, invece, consente di svolgere gare aperte e negoziare l’affidamento di forniture, servizi e lavori con modalità telematica.