di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
PIACENZA – Non vince dal 7 dicembre il Grosseto che lascia altri punti pesanti per strada nella trasferta del Garilli, al cospetto dell’ultima in classifica. Parte decisamente male il Grosseto con una disattenzione di Okosun che costa subito il cartellino giallo e una punizione dal limite. L’ex di turno Danilo Alessandro battezza il debutto del portiere Baiocco con una punizione a scavalcare la barriera: dopo 2 minuti passa in vantaggio la formazione emiliana. Al 17’ Matteassi riceve una respinta corta della difesa biancorossa, controlla di destro e conclude di sinistro con il pallone che sfiora l’incrocio dei pali. Sembra un buon momento per i padroni di casa, ma inaspettatamente si risveglia il Grosseto con Volpe che innesca Pichlmann, al 20’. L’attaccante austriaco prende sul tempo la difesa avversaria e supera Alfonso in uscita, festeggiando al meglio la centesima presenza con la maglia biancorossa. Al 28’ Padalino perde per infortunio Morero e corre ai ripari inserendo Burzigotti. I grossetani tornano a farsi vivi intorno alla mezz’ora, con una punizione di Elez che sfiora il palo alla destra di Alfonso. Il Grifone però si complica la vita da solo, in quanto al 33’ Burzigotti sbaglia un disimpegno che dà il via libera a Speziale, l’attaccante emiliano rimette al centro per Alessandro che firma, comodamente, la personale doppietta. Va in difficoltà il Grosseto che al 38’ rischia il 3-1 con una incursione di Schiavini murato da Baiocco in uscita. Subito dopo Alessandro conclude in diagonale tra le braccia del portiere del Grifone. Al 42’ la squadra di Padalino si esibisce in una azione manovrata tutta di prima, lo scambio finale vede Lugo servire Pichlmann che di testa costringe Alfonso alla parata di riflesso. E’ l’ultimo sussulto di un primo tempo che si chiude con il 2-1 per gli emiliani e con un Grosseto troppo distratto.
Nella ripresa la Pro Piacenza si presenta subito al tiro con Speziale, ma gli applausi sono tutti per Lugo che al 52′ si esibisce in una rovesciata che impegna Alfonso al salvataggio in angolo. Al 54′ arriva il pareggio dei maremmani che colpiscono in grande stile: Formiconi crossa in corsa da destra per Gambino che si coordina e al volo, di destro, insacca il pallone sotto la traversa. La gara diventa così spettacolare e ancora più intensa, Matteassi esalta le doti di Baiocco che in tuffo salva il risultato con una parata decisiva, andando a distendersi sulla destra. La replica del Grosseto non si fa attendere con Volpe che scarica un sinistro radente di poco a lato, poi all’ora di gioco è Lugo a straordinario nel liberarsi al tiro, ma spedisce fuori, in girata, praticamente a porta vuota. Padalino intuisce che può vincere la partita e al 65′ getta nella mischia Boccardi al posto di Okosun. Immediatamente però, a passare nuovamente in vantaggio è la Pro Piacenza che sfrutta l’ennesima amnesia della retroguardia del Grosseto. Alessandro calcia una punizione morbida, sulla quale i granatieri della squadra maremmana vanno a vuoto, favorendo l’inserimento di Bini che, di testa, firma il 3-2. Le emozioni non sono finite, perché al 75′ Matteassi rinnova il personale duello con Baiocco: tiro al volo dalla lunga distanza, bloccato in tuffo, sotto l’incrocio, dal portiere del Grosseto. Una scena che si ripete anche all’85’, quando il capitano della Pro Piacenza trova la strada sbarrata dall’uscita tempestiva di Baiacco. Di contro il Grosseto sfiora il pareggio all’87’, quando un angolo di Lugo trova la testa di Elez che prolunga sul secondo palo, con il pallone che scivola a lato di pochissimo. Poco dopo però, l’undici di Padalino crolla sulla percussione di Schiavini che di forza rimette al centro per l’accorrente Matteassi, in grado di mettere dentro il 4-2 al 90′. Nei minuti di recupero il Grifone ha altre due opportunità che però non modificano il finale. Nelle ultime quattro partite sono stati raccolti solo due punti dai biancorossi e per Padalino la situazione si fa più che critica.
PRO PIACENZA-GROSSETO 4-2
PRO PIACENZA: Alfonso; Rieti, Bini, Castellana; Matteassi, Barba (85’Sane), Silva, Schiavini, Porcino; Speziale. Alessandro. All.Franzini. GROSSETO: Baiocco; Formiconi (74’Albertini), Elez, Morero (28’Burzigotti), Legittimo; Okosun (65’Boccardi); Verna, Lugo, Volpe; Gambino, Pichlmann. All.Padalino. Arbitro: Lanza di Nichelino. Marcatori: 2’Alessandro (P), 20’Pichlmann (G), 33’Alessandro (P), 54’Gambino (G), 66’Bini (P), 90’Matteassi (P). Ammoniti: Okosun, Verna, Castellana, Formiconi. Angoli: 5-11. Recupero: 1’pt, 4’st.