FOLLONICA – Si è disputata a La Spezia la ventesima edizione del Befana Day annuale manifestazione riservata alla classe Opttimist a cui hanno partecipato 62 giovani atleti (38 juniores e 24 cadetti) . Nonostante la scarsità di vento è stato possibile disputare 4 delle 6 prove previste dal programma. In queste condizioni non facili, Angelica Achilli non ha fatto sconti inseguendo il livornese Pardini e concludendo al 2° posto assoluto e 1a delle piccole “befanine” presenti.
A tutt’altra latitudine, e più precisamente nel golfo di Napoli, si è disputato il 22° Trofeo Campobasso, prestigiosa regata Internazionale anch’essa riservata alla classe Optimist. La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 140 bambini tra Juniores e Cadetti in rappresentanza di ben 11 nazioni. Tra questi tre componenti della squadra agonistica del GvLni Follonica guidata dall’allenatore Simone Gesi. Difficili le condizioni meteo, con vento ballerino di tramontana che in una prova ha superato i 20 nodi. In questa complicata situazione meteo, Niccolò Tognoni ha espresso tutta la sua grinta e determinazione interpretando bene le regate ma mancando di un pelo il podio della categoria juniores, classificandosi al 4° posto a pari punti con il 3° classificato. Questi i risultati degli altri due atleti entrambi alla loro prima regata nella categoria juniores: Alessandro Montefiori 35° e Filippo Carli 75° ; per entrambi la costanza nei piazzamenti delle singole prove ed i successi precedenti nella categoria inferiore, fanno comunque ben sperare per il futuro.
Il Gruppo Vela Lni Follonica preannuncia quindi la conferma, anche per il 2015, di continuare ad essere una fucina di giovani talenti nel panorama delle società veliche nazionali ed in particolare di quelle toscane.