MASSA MARITIMA – Torna venerdì 16 gennaio alle 16 al carcere circondariale di Massa Marittima l’appuntamento con il laboratorio di “Gusto è libertà/Taste of Freedom” organizzato da Slow Food condotta del Monteregio con il patrocinio dell’amministrazione penitenziaria e del Comune e giunto alla 64esima edizione.
L’incontro, aperto anche al pubblico esterno al Carcere e gratuito, partirà dalla presentazione del libro di Roberta Pieraccioli “La resistenza in cucina – Ricette del tempo di guerra per resistere in tempo di crisi” (Ouverture Edizioni), un libro che, prendendo spunto dall’attuale crisi che ha portato a una generale riduzione dei consumi, propone un excursus storico nei ricettari del tempo di guerra recuperando vecchie ricette e stili di vita dimenticati all’insegna del non spreco e del riutilizzo di avanzi e di scarti. Il laboratorio sarà condotto dai volontari di Slow Food e terminerà con la degustazione di alcuni piatti realizzati con le ricette del libro.
L’ingresso è aperto a tutti gli interessati ed è gratuito, ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi improrogabilmente entro domenica 11 gennaio comunicando nome, cognome, luogo e data di nascita a fausto.costagli@gmail.com o telefonando al 347 0710478