GROSSETO – Si è conclusa venerdì 9 gennaio, con la proclamazione del vincitore della residenza d’artista a Berlino, la prima fase di FUORI, il progetto del Cedav della Fondazione Grosseto Cultura per la promozione degli artisti under 35 del territorio. Antonio Barbieri, classe 85, è stato scelto dalla giuria che nel mese di dicembre ha preso con attenzione in esame tutto il materiale dei giovani creativi partecipanti al bando di concorso.
La commissione, composta da Mauro Papa (direttore del Cedav), Claudia Gennari e Marta Paolini (storiche dell’arte, curatrici del progetto), Marcella Parisi, (storica dell’arte, docente presso il Liceo Artistico L. Bianciardi), Maria Concetta Monaci e Cinzia Carini (associazione culturale Il Frantoio di Capalbio), Bozena Krol Legowska (associazione di promozione sociale Maremmans), Michele Guidarini e Filippo Raffi (ARTQ associazione), si è trovata concorde nella sua scelta, valutando di notevole interesse il percorso artistico di Barbieri ed auspicando per questo giovane creativo nuove possibilità che lo possano portare a farsi conoscere in circuiti di scala nazionale e internazionale. La giuria si è inoltre complimentata con tutti gli artisti che hanno partecipato al progetto FUORI.
Il gruppo Kunst Werkstatt Marzahn accoglierà Barbieri nel suo atelier la prossima estate per due settimane, collaborando con lui e fornendo supporto tecnico ed artistico alle opere che vorrà realizzare. La residenza d’artista è stata pensata proprio come un’occasione di confronto con realtà diverse e nuove, con l’auspicio che da questa esperienza possano concretizzarsi nuove collaborazioni e contatti professionali. La premiazione è avvenuta simbolicamente con la consegna della macchina fotografica del progetto PolaRoad. Istanti in viaggio che partirà la prossima estate insieme all’artista, raccontando la sua esperienza berlinese. Antonio Barbieri si è dimostrato entusiasta questa importante possibilità lavorativa, ringraziando i membri della giuria, il Cedav e la Fondazione Grosseto Cultura. La mostra collettiva al Cassero senese rimarrà aperta fino a domenica 11 gennaio con orario 10-16.30.
FUORI, il progetto per la promozione e la valorizzazione dei giovani artisti della provincia di Grosseto, è organizzato del Cedav della Fondazione Grosseto Cultura, in co-organizzazione con il Comune di Grosseto, e curato da Claudia Gennari e Marta Paolini.