di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GUBBIO – Un gol del portiere del Gubbio Iannarilli, toglie la gioia dei tre punti al Grosseto. Finale incredibile al Barbetti, dove però i maremmani devono recitare il mea culpa. Padalino deve fare a meno dell’infortunato Torromino e colloca Gambino al fianco di Pichlmann. Il mercato ha portato anche tre nuovi acquisti che il tecnico biancorosso schiera subito da titolari. Spazio quindi a Legittimo, Paparusso e Volpe. All’11’ il primo squillo è proprio di Volpe che carica il sinistro dalla distanza e impegna Iannarilli alla deviazione in angolo con una parata in tuffo. Al 19’, invece, il Grosseto spreca una buona opportunità con Pichlmann e Gambino che finiscono per ostacolarsi su di un cross invitante di Formiconi. La gara è piuttosto noiosa con il Grifone che non riesce a far fruttare il predominio territoriale. Solo nel finale di frazione l’inerzia della partita cambia leggermente, perché il Gubbio accelera e inizia a farsi vedere dalle parti di Mangiapelo. Al 35’ Vettraino prova il tiro a rientrare, ma la conclusione è smorzata in angolo da Formiconi. Poco dopo Loviso crossa dalla destra per l’inserimento di Regolanti che spedisce a lato di testa.
Di diversa intensità il secondo tempo. In avvio di ripresa è subito pericoloso il Grosseto con una combinazione stretta che porta Paparusso a tu per tu con Iannarilli, bravo a sventare la minaccia con una uscita bassa. Sulla respinta però, Gambino fallisce un comodo tap-in, sparando su D’Anna che salva sulla linea di porta. Il Gubbio risponde subito con Casiraghi, la girata di destro a centro area impegna Mangiapelo alla parata a terra. L’estremo difensore del Grosseto si ripete al 50′, con un intervento prodigioso su Loviso che ci prova dalla lunga distanza. Mangiapelo è costretto al tuffo all’indietro con deviazione a mano aperta, il pallone impatta sulla traversa e torna in campo. Il Grosseto dimostra un tasso tecnico superiore all’avversario, ma spreca ancora al 64′, con Lugo. Il paraguaiano fa tutto bene in fase di controllo, si porta il pallone sul piede preferito, ma calcia con superficialità sull’uscita di Iannarilli. Lo stesso Lugo si ripete anche al 72′, andando a concludere debolmente da buona posizione. All’84’ è invece Domini a spaventare la retroguardia maremmana, con una conclusione al volo da fuori innescata da un angolo di Loviso. Improvvisamente però, scatta micidiale il contropiede di Verna che all’88’ prende d’infilata la retroguardia eugubina completamente sbilanciata, si fa 60 metri di corsa solitaria, supera Iannarilli in uscita e deposita in rete. Sembra fatta per la squadra di Padalino che però, ancora una volta, si distrae su azione d’angolo, e rimedia una beffa clamorosa, dato che il portiere Iannarilli sale per colpire di testa e infila l’incredibile 1-1.
GUBBIO-GROSSETO 1-1
GUBBIO (4-3-1-2): Iannarilli; Luciani, Manganelli, Galuppo, D’Anna; Guerri, Loviso, Castelletto (46’Domini); Casiraghi; Regolanti (68’Cais), Vettraino (82’Esposito). All. Acori. GROSSETO (3-5-2): Mangiapelo; Elez, Morero, Legittimo; Formiconi, Volpe, Okosun, Lugo (87’Boccardi), Paparusso (78’Verna); Gambino, Pichlmann. All. Padalino. Arbitro: Andreini di Forlì. Marcatori: 88’Verna (Gr), 92’Iannarilli (Gu) Ammoniti: Guerri, Okosun, Paparusso, Morero. Angoli: 8-3. Recupero: 1’pt, 3’st.