di Sabino Zuppa
MAGLIANO IN TOSCANA – Il cantante napoletano Pino Daniele è morto questa notte, intorno alle 2, dopo essersi sentito male nella sua casa di campagna a Magliano in Toscana.
Una tragedia improvvisa, quasi certamente un infarto, che si è portato via uno dei personaggi più noti della musica italiana che aveva fatto della Maremma la sua seconda casa. Pino Daniele aveva, infatti, acquistato un casale e si era interessato anche all’apertura di un locale della movida estiva, il Tuscany Bay sulla Giannella, diventato per questo molto famoso e frequentato da altri vip. Quando si è sentito male, nella notte, è stato portato all’ospedale Sant’Eugenio di Roma dove è arrivato in condizioni disperate ed è deceduto.
L’annuncio è stato dato stanotte, su social network, da gran parte dei cantanti italiani con in primis Jovanotti, Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti e tanti altri che non sono riusciti, come tutti i suoi fans, a nascondere la commozione. Vista la fama di Pino Daniele il paese di Magliano in Toscana sta diventando, in queste ore, la meta decisa di molte troupe televisive a partire dalla Rai che insieme ad altri giornalisti sono giunte in Maremma per delle testimonianze dell’ultima ora sulla vita del cantante che come ultimo atto pubblico aveva postato sui social, il primo dell’anno, la frase “back to home” mentre stava tornando a casa dal suo ultimo concerto.