di Lorenzo Falconi — Tweet to @LoreFalcons
GROSSETO – Riparte il campionato di Lega Pro, con il turno dell’Epifania che chiude il girone di andata. Per la prima volta in questa stagione mister Padalino riesce a rompere il muro del silenzio con una conferenza stampa pre-partita. Il calciomercato riapre i battenti proprio oggi con il tecnico dei biancorossi che ha già conosciuto in allenamento i primi tre nuovi arrivi in Maremma: Legittimo, Paparusso e Volpe.
Dubbi. Proprio all’innesto dei nuovi sono legati i primi dubbi, in primis burocratici, dato che tutta la documentazione dovrà essere in regola per l’eventuale esordio . In tal senso, nel pomeriggio, la certezza arriverà nel momento in cui verrà diramata la lista dei convocati. Ci sarà da valutare poi, il reale impiego dei nuovi: «Sono tutti giocatori in condizioni, perché venivano da esperienze precedenti, non erano certo fermi – spiega Pasquale Padalino -. Attendiamo di sapere se saranno disponibili per il match di Gubbio». Altri dubbi arrivano dalle condizioni fisiche di Giuseppe Torromino, il bomber del Grosseto è alle prese con una contrattura muscolare che con molta probabilità lo terrà fuori dai giochi nella trasferta umbra. «Vediamo le ultime indicazioni dell’allenamento – precisa Padalino -, se non ce la farà, lo preserveremo per la gara di Piacenza, seguendo quella che è la tabella medica di un suo ritorno in campo».
Certezze. Non ci sarà Boron sulla corsia di sinistra, in quanto appiedato dal giudice sportivo con un turno di stop. E’ una delle certezze che Padalino dovrà contrastare, magari facendo riferimento al modulo che non dovrebbe subire variazioni. «In questo momento mi pare opportuno ripartire dalle certezze – aggiunge Padalino -, poi strada facendo valuteremo l’evoluzione tattica anche in base ai nuovi innesti. I moduli sono tutti vincenti e tutti perdenti, occorre creare la giusta miscela e non è detto che una squadra possa adattarsi a un solo schema». Gubbio resta un campo ostico per la formazione maremmana, anche se l’ultimo precedente, riferito alla passata stagione, ha visto i biancorossi prevalere per 1-0 grazie al gol di Delvecchio, in un recupero di campionato, visto che inizialmente la gara fu sospesa, e poi rinviata, causa campo impraticabile. «Per me sarà la prima volta a Gubbio – dice Padalino -, non ho quindi la percezione di un campo ostico. Loro sono una buona squadra composta da giovani, forse avranno qualche defezione, ma noi dobbiamo guardare in casa nostra. Giocare ogni partita come se fosse l’ultima spiaggia, andare oltre nelle prestazioni dei singoli per fare qualcosa di importante. Non possiamo accontentarci».