[youtube=https://www.youtube.com/watch?v=dI76MCE9ykU&w=600]
di Sabino Zuppa
MONTE ARGENTARGIO – Condizioni meteo marine sulla costa maremmana veramente proibitive che hanno attualmente costretto alla sospensione le corse dei traghetti da e per l’isola del Giglio.
Raffiche di tramontana che in alcuni momenti sono arrivate a 40 nodi e che stanno creando non pochi disagi al Monte Argentario, soprattutto a Porto Santo Stefano dove, dalla Pilarella al Valle, tutto il lungomare è battuto da alte onde causate dal vento di terra.
Le onde che hanno scavalcato il molto hanno causato anche il riempimento di acqua di alcuni gozzi ormeggiati e è stato necessari intervenire per svuotarli prima che affondassero.
Lo stadio del Turchese, dove si svolge il palio, appare macchiato dalle tante creste bianche delle onde, mentre all’imboccatura del porto del valle, le onde battono violentemente e superano in alcuni casi la barriera frangiflutti, come mostra il video girato dal pontile dello Yaching Club (di Riccardo Alocci).
E non è che ci sia da sperare in un miglioramento prima della serata, visto che anche dalla guardia costiera fanno sapere che le condimeteo segnalano venti in aumento da nord e nord est e mari forza 4.
Fino a questo momento, per fortuna, nessuna segnalazione di imbarcazioni in difficoltà, segno evidente che il mare mosso ha scoraggiato tutti ad uscire.