RIBOLLA – Presso la sede dell’associazione di volontariato Auser, si è svolto il tradizionale scambio di auguri fra tutti i volontari del comprensorio dell’Auser di Ribolla con volontari provenienti da Ribolla, Sticciano Scalo, Montemassi, Torniella, Piloni, Roccastrada. Un momento ormai diventato consueto da molti anni. Tutti i soci volontari insieme ai componenti del Direttivo e alla Presidente Auser Ribolla Vera Bartalucci, si ritrovano per scambiarsi gli auguri in prossimità delle Feste Natalizie e fare dei bilanci sulle attività dell’anno appena trascorso che sta per concludersi. Sappiamo tutti l’utilità, il valore e l’importanza dei volontari Auser per portare avanti tutte le necessità di assistenza e di solidarieta’. Da anni l’Associazione Auser Ribolla Attraverso la rete del Filo d’Argento, il telefono della solidarietà amico degli anziani, contrasta solitudine ed emarginazione, aiutando le persone ad affrontare con più serenità la vita di ogni giorno.
Con una semplice telefonata si può richiedere la consegna a casa della spesa, dei pasti o dei farmaci, servizi di “trasporto protetto” verso centro socio-sanitari per visite o terapie, avere informazioni sui servizi attivi sul proprio territorio, partecipare a tutte le iniziative culturali e di svago.
La presidente Auser Ribolla, Vera Bartalucci, nella sua relazione introduttiva, ringraziando di cuore tutti i soci volontari presenti, ha voluto ricordare quanto come in questi momenti di difficoltà è prezioso il lavoro e il tempo che ciascun volontario mette a disposizione, le stessa afferma che i volontari rappresentano un immenso capitale umano, sociale e relazionale. Inoltre sempre la Presidente Vera Bartalucci, ha voluto sottolineare un’incremento di adesioni all’Auser di Ribolla, con gioia e orgoglio ha evidenzato che l’Auser di Ribolla ha raggiunto 1.010 tesserati, un bellissimo traguardo. Tra i quali ci sono persone che chiedono il nostro aiuto e noi con tanta dedizione e disponibilità diamo assistenza.
Lo scambio degli auguri è stata l’occasione in cui la presidente Vera Bartalucci ha voluto ricordare che grazie al Mercatino della solidarietà sono stati raccolti 1.200 euro che saranno devoluti al progetto Agricolo in Sierra Leone. Mercatino che tutti gli anni si svolge la sede Auser di Ribolla l’8 dicembre, realizzato grazie all’aiuto instancabile e affabile delle donne del Laboratorio della Sartoria Auser Ribolla, al quale tutto l’anno lavorano per creare lavori e manufatti tutti realizzati a mano, che sono di una bellezza unica e rara. L’Auser di Ribolla da molti anni è impegnata nel Progetto Agricolo Sierra Leone : progetto che ha visto l’Associazione Auser Ribolla in prima linea per l’acquisto e l’invio, verso la Sierra Leone in 2 container, di 2 trattori, aratro, spandiconcime, sterpatore, seminatrice, saldatrice e altra attrezzatura agricola destinati principalmente alle coltrivazioni del riso e del mais. Tante saranno inziative anche per il 2015 che vedrà impegnata l’Auser Ribolla, ha voluto ricordare la presidente Vera Bartalucci. Infine la Presidente insieme a tutti i componenti del Direttivo ha donato ai soci volontari un pensiero da parte dell’Assocazione per loro e per le loro famiglie.L’incontro si è concluso con un momento conviviale fra tutti i volontari.