FOLLONICA – Non c’è ancora un progetto preciso, ma l’idea di massima per piazza XXV aprile e per l’eventuale parcheggio sotterraneo è sicuramente una certezza. A confermare le intenzioni dell’amministrazione comunale è direttamente il sindaco Andrea Benini che ha chiarito la posizione della sua giunta per uno degli spazi centrali più importanti della città.
«Vogliamo – spiega il sindaco – restituire quella piazza ai follonichesi. Adesso è solo un parcheggio, ma la nostra idea è quella di creare un nuovo spazio con fontane e verde, una nuova area vivibile della città di fronte al mare».
Nei giorni passati il tema del futuro di piazza XXV aprile è stato al centro del dibattito politico e anche dell’opinione pubblica. La formula per fare questa operazione è quella del “project financing” in modo da coinvolgere i privati nella realizzazione della nuova piazza.
«Stiamo aspettando – dice ancora il sindaco – le proposte dei privati, ma una cosa è certa. Il parcheggio sotterraneo che dovrà sorgere sotto la piazza deve prevedere al massimo un solo piano interrato con un impatto ambientale minimo anche in termini di sicurezza. Nel nuovo spazio sotterraneo, questa almeno l’idea di fondo, dovranno essere realizzati box privati e altri posti, ma non dovrà essere un “mega parcheggio” perché non vogliamo che quella zona della città sia un centro di attrazione per il traffico».