di Sabino Zuppa
PORTO ERCOLE – Nuovi ormeggi e zone di competenza riservata attendono i pescatori professionali di Porto Ercole nel loro immediato futuro. Si avvicina, infatti, sempre di più il restyling della zona del borgo argentarino dove attraccano i pescherecci e le barche della piccola pesca. Un’operazione attesa da tempo per garantire una maggiore sicurezza alle imbarcazioni dedite alla pesca professionale che, allo stato attuale dei fatti, stanno facendo uso di postazioni di attracco oltremodo datate e per questo bisognose di essere sistemate.
Per questo motivo la giunta del sindaco Arturo Cerulli ha approvato il progetto definitivo/esecutivo di manutenzione straordinaria senza modifiche dell’assetto degli ormeggi dei pescherecci sul lungomare Marinai d’Italia a Porto Ercole, un lavoro che era stato affidato la scorsa estate all’ingegner Putti e per il quale è stato confermato che saranno investiti circa 180 mila euro di fondi comunali. I lavori di ammodernamento della zona in questione consisteranno nell’adeguamento della banchina portuale destinata alla pesca e nella sostituzione della catenaria di ormeggio sia delle paranze che delle piccole barche adeguandola alla normativa vigente in materia di sicurezza.
Otre a questo saranno installati particolari elementi di arredo urbano tipo newjersey e recinzioni che consentiranno di schermare il materiale per l’attività di pesca rendendo più fruibile e funzionale l’attività che riguarda questo settore importante dell’economia del mare.